zoom su classificazione layer

Elisa Franchi
Ciao a tutti,

sto cercando di fare un'operazione apparentemente molto banale, ma non
riesco.

Ho categorizzato in legenda un layer shape in base a un suo attributo,
vorrei ora poter fare uno zoom per ogni singola classificazione, ma vedo
che non si può fare. Lo zoom è possibile solo per l'intero layer.

Il modo che ho trovato è ricaricare il layer e filtrarlo di volta in
volta in base al contenuto di quel determinato attributo, ma non è
elegante, è lungo ed è macchinoso.

Esiste qualche modo semplice che mi ovvi a questo problema?

Grazie mille

Buona giornata!!

Elisa

--
Elisa Franchi

Direzione Tecnica
NeMea Sistemi s.r.l.
Via Aurelia, 95A
18038 Sanremo (IM)

Site: www.nemeasistemi.com
Email: [hidden email]
Skype: e.franchi1
Mobile: 377/4314224
Tel: 0184/872105
Fax: 0184/1955077
P.IVA: 02897110041

Re: zoom su classificazione layer

Marco
Sei sicura che non si possa fare con zoom layer?
Se con il tasto destro del mouse clicchi sopra non al layer ma alla categoria del layer che ti interessa e poi selezioni "zoom sul layer", ti zoomma solo l'area occupata dagli oggetti di quella specifica categoria.

Il giorno 19 settembre 2017 09:12, Elisa Franchi <[hidden email]> ha scritto:
[...]

La prima cosa che mi viene in mente è usare i segnaposti spaziali.

Re: zoom su classificazione layer

Elisa Franchi
Grazie Totò, con i segnalibri geospaziali potrebbe andare bene.

Esiste un modo per crearli in automatico o devo crearne uno alla volta?

Grazie,

Elisa

Il 19/09/2017 09:52, Totò ha scritto:

> [...]
>
> Buona giornata!!
>
> Elisa
>
> La prima cosa che mi viene in mente è usare i segnaposti spaziali.

Totò
skampus wrote
> Plug In go2next feature by Enrico ferraguti

Ottimo plugin, ma come dice la descrizione:
This plugin allows to select a layer and jump from a feature to another.
It's possible to select an attribute of the the layer (usually an ID) and
follow it. Press "F8" to go to the next feature. It's possibile to use a PAN
function or a Zoom function(usefull for poligons and lines). The plugin was
created for checking the position of every single feature of a layer without
using the attribute table.

è possibile saltare da una feature all'altra, ma una feature e non un gruppo
di feature.

Re: zoom su classificazione layer

skampus
Fai un filtro e usi il plugin

Il 19/Set/2017 10:51, "Totò" <[hidden email]> ha scritto:
skampus wrote
> [...]

using the attribute table.

è possibile saltare da una feature all'altra, ma una feature e non un gruppo

Elisa Franchi wrote
> Grazie Totò, con i segnalibri geospaziali potrebbe andare bene.
>
> Esiste un modo per crearli in automatico o devo crearne uno alla volta?
>
> Grazie,
>
> Elisa

Per definizione devi crearli una alla volta.
mi spiace.

ma se descrivessi meglio quello che vuoi ottenere forse esistono altre
soluzioni

Re: zoom su classificazione layer

Elisa Franchi
Provo a descrivere meglio quello che mi serve.

Ho un livello puntuale con tot attributi di cui uno identifica il nome
del sito.

Ora devo visualizzare i punti uno ad uno (sono alcune centinaia),
distinguendoli per "nomesito" per verificare la posizione geografia e
gli attributi inseriti.

Con GeoMedia, programma che ho utilizzato fino a poco tempo fa, è
possibile classificare e poi zoommare su ogni singola classificazione;
dovrei fare una cosa del genere, nel modo più semplice e intuitivo
possibile.

Ciao,

Elisa

Il 19/09/2017 10:52, Totò ha scritto:

> [...]

> possibile classificare e poi zoommare su ogni singola classificazione;
> dovrei fare una cosa del genere, nel modo più semplice e intuitivo

prima considerazione, zoomare punti non è semplice in quanto il loro Bbox è
pure un punto.
poi, per capire ancora meglio:
ogni classe ha più elementi? cioè per ogni 'nomesito' hai più punti?

Re: zoom su classificazione layer

skampus wrote
> Plug In go2next feature by Enrico ferraguti

Nel repository ufficiale autore del plugin risulta Alberto De Luca.

Re: zoom su classificazione layer

skampus
Andavo a memoria, mi scuso con gli interessati

Il 19/Set/2017 16:56, "Totò" <[hidden email]> ha scritto:
skampus wrote
> Plug In go2next feature by Enrico ferraguti

Nel repository ufficiale autore del plugin risulta Alberto De Luca.

Re: zoom su classificazione layer

Elisa Franchi
In questo caso ogni classe ha un solo elemento: ogni"nomesito" ha un
solo punto.

Elisa

Il 19/09/2017 12:55, Totò ha scritto:

> [...]

Totò
Elisa Franchi wrote
> In questo caso ogni classe ha un solo elemento: ogni"nomesito" ha un

Allora il consiglio di Stefano Campus è perfetto, guarda qui:
https://www.youtube.com/watch?v=QhYzByg5i9o&t=

Re: zoom su classificazione layer

Sergio Gollino
Grazie a totò per il video esplicativo. Aggiungo solo una cosa sul plugin che è molto utile e che nel video manca (è riportata nella descrizione del plugin).
Se premete F8 mentre usate il plugin vi fa saltare da una feature all'altra senza andare ogni volta sul pulsante, è molto pratico.

Saluti
Sergio

Il giorno 19 settembre 2017 20:05, Totò <[hidden email]> ha scritto:
Elisa Franchi wrote
> [...]
> solo punto.
>
> Elisa

Allora il consiglio di Stefano Campus è perfetto, guarda qui:

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.

Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Re: zoom su classificazione layer

Elisa Franchi

In effetti risponde pienamente alle mie esigenze, grazie mille a tutti per il supporto!!!

Buona giornata,

Elisa

Il 21/09/2017 12:03, Sergio Gollino ha scritto:
> [...]

Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Sergio Gollino wrote
> [...]
> all'altra
> senza andare ogni volta sul pulsante, è molto pratico.

Ciao Sergio,
hai ragione, ho dimenticato ad esplicitarlo nel video ma in descrizione del
video è scritto.

Re: zoom su classificazione layer

skampus
Mi sono permesso di aprire un ticket di feature request per la possibilità di navigazione solo degli elemenei selezionati

Il 21/Set/2017 12:59, "Totò" <[hidden email]> ha scritto:
Sergio Gollino wrote
> [...]

> Mi sono permesso di aprire un ticket di feature request per la possibilità
> di navigazione solo degli elemenei selezionati

Ottima idea,
il link sarebbe utile, cosi seguiamo meglio!!!