qgis-spatialite associare geometria a csv

qgis-spatialite associare geometria a csv

Luca Puglisi
Buongiorno alla lista,

in spatialite sto cercando di associare una geometria ad un file csv in
cui sono presenti due colonne con le coordinate di altrettanti punti ma
non sono riuscito a capire come si fa. L'esempio del Cookbook di Furieri
non mi e' stato d'aiuto (devo essere particolarmente duro!) e non sono
riuscito a trovare altra documentazione (ancora piu' duro?!). Vi sarei
grato se poteste darmi qualche indicazione.

Ovviamente NON vorrei creare prima il layer con Qgis e poi importarlo in
Spatialite

grazie, un saluto
Luca Puglisi

---

Re: qgis-spatialite associare geometria a csv

Amedeo Fadini-2
Ciao

Il 21 dicembre 2016 13:22, Luca Puglisi <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
> trovare altra documentazione (ancora piu' duro?!). Vi sarei grato se poteste

http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/spatialite-sql-4.3.0.html#p0

amefad

Re: qgis-spatialite associare geometria a csv

Luca Puglisi
Grazie mille, cerchero' di mettere a frutto. Il primo tentativo non ha
portato a grandi risultati, ma evidentemente mi manca familiarita' con
Spatialite. Grazie ancora
Luca

Il 21/12/2016 14:47, Amedeo Fadini ha scritto:

> Ciao

> http://www.gaia-gis.it/gaia-sins/spatialite-sql-4.3.0.html#p0
>
> amefad

---

Il 21 dicembre 2016 16:22, Luca Puglisi <[hidden email]> ha scritto:
> Grazie mille, cerchero' di mettere a frutto. Il primo tentativo non ha
> portato a grandi risultati, ma evidentemente mi manca familiarita' con
> Spatialite. Grazie ancora
> Luca

Di nulla.
Sei sicuro che invece non ti manchi familiarità con il linguaggio SQL
e i database relazionali in genere? Hai già esperienza delle funzioni
spaziali in altri DBMS?
Ricorda che Spatialite è l'estensione spaziale di SQLite, valgono
tutte le funzioni e regole di SQLite e tutti i costrutti SQL standard.

Non è chiaro se il tuo csv l'hai già importato all'interno di un db
spatilite o l'hai solo collegato.
Non hai detto che strumento usi. Mi auguro la spatialite GUI. Ad ogni
modo prova a leggere anche altre liste, questa è specifica per QGIS,
può esser più pertinente  lo spatialite users group e la lista
GFOSS.it

amefad

Re: qgis-spatialite associare geometria a csv

Luca Puglisi wrote
[...]

Puoi procedere cosi:
1. avvia spatialite_gui e crea nuovo database;
2. dal menu: file = advanced => load csv/txt
3. spatialite_gui ti aggiungerà la tabella con tutti i campi tra cui le tue coordinate X,Y;
4. aggiungi colonna geometry (SELECT AddGeometryColumn ('nome tabella','geom',EPSG,'POINT','XY');
5. popola la colonna geom con i dati X,Y con (UPDATE nome tabella set geom = MakePoint(x, y, EPSG)

NB: al posto di EPSG metti il codice numerico

SALUTI

Re: qgis-spatialite associare geometria a csv

Luca Puglisi
Caro Toto', il tuo messaggio mi conforta e mi conferma la correttezza
generale delle istruzioni che ho utilizzato. Pero' ci deve essere
qualche particolare che non torna, provero' a rifare tutto da capo.

grazie mille, ciao
luca

Il 21/12/2016 18:04, Totò ha scritto:

> [...]
> MakePoint(x, y, EPSG)
>
> NB: al posto di EPSG metti il codice numerico

---

Re: qgis-spatialite associare geometria a csv

mando
Domandona: ma la relazione tra le due tabelle di che tipo è?

Non è che per N record hai 1 solo record di coordinate?

Esempio banale

Palazzo | Utente
1            |  Mario
2            | Giulio

e gli vuoi collegare le coordinate salvate così:

Palazzo | X               | Y
1            | 2.300.000 |  3.000.000

Il giorno 21 dicembre 2016 21:07, Luca Puglisi <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Rispostona: in questa fase e' solo una la tabella in gioco... :-)

Visto che la procedura indicata da Toto' era quella che seguivo io senza fortuna, ho semplificato la tabella sia come numero di colonne che come numero di dati e tutto e' andato a buon fine. Il problema a questo punto e' da qualche parte nella struttura della tabella di partenza: ora cerchero' di individuarlo e risolverlo.

Grazie a tutti per la collaborazione
luca

Scansione malware effettuata