qgis debian testing

Giovanni Pasini
Ciao,
uso qgis su Debian testing.
Ho tre domande da porvi.

Domanda 1)
-------------
Se imposto come repository quello di qgis:
*deb     http://qgis.org/debian stretch main*

mi prospetta la rimozione di Inkscape, ecco il messaggio:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
 libgslcblas0 : Va in conflitto: libgsl2 but 2.4+dfsg-2 is to be
installed Le seguenti azioni permetteranno di soddisfare queste
dipendenze:

     Rimuovere i seguenti pacchetti:
1)     inkscape [0.92.2-1+b1 (now, testing)]
2)     libgsl23 [2.4+dfsg-6 (now, testing)]
3)     libgslcblas0 [2.4+dfsg-6 (now, testing)]

Ho trovato qualcuno con lo stesso problema mi pare di capire, qui:
https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=870772#42

Mi sapete dare una soluzione per mantenere la convivenza dei due sw
(qgis e inkscape)? Capita anche a voi oppure ho dei problemi sulla mia
macchina?

Domanda 2)
-------------
Comunque per quanto visto sopra mi tengo, per ora, la versione
2.14.18-Essen dal repository debian testing. Qualche giorno fa però, in
seguito all'aggiornamento di grass, mi è "sparito" il plugin GRASS...
Non compare più nella lista dei plugin installati e/o installabili.
Forse ho dei rimasugli di vecchie installazioni che devo rimuovere? Come
faccio a fare pulizia nel caso? Avete esperienze simili, soluzioni,
proposte alternative?

Forse provare a modificare il repository in
http://qgis.org/debian-ltr oppure la nightly
http://qgis.org/ubuntugis-nightly-ltr ? (queste non le ho ancora
provate).

Domanda 3)
-------------
Se aggiungo il repository della versione di sviluppo
http://qgis.org/debian-nightly posso provare/testare la 3 in convivenza
con la 2 ?

Vi ringrazio, salute a tutti,
Giovanni

Re: qgis debian testing

nformica
Ciao Giovanni,

non uso Debian ma Ubuntu e quindi ti do il mio parere solo per alcune delle
tue domande.

Domanda 2:
il mio consiglio è di rimuovere tutta la vecchia installazione (con apt-get
purge) e farne una nuova della
versione QGIS 2.18, usando la repo "http://qgis.org/debian".

Domanda 3:
La mia esperienza nel far girare due versioni diverse di QGIS nello stesso
sistema è stata sempre problematica (... ma forse sono io che non riesco).
Per provare l'ultima versione sperimentale di QGIS (nightly) preferisco
allora installarmela su una VM.

Ma può darsi che amici più esperienti di me, ti diano dei consigli su come
fare girare due versioni diverse di QGIS sullo stesso sistema senza
problemi.

Saluti
Nino

Re: qgis debian testing

ghtmtt
Ciao Giovanni,

sono su Linux Mint, ma provo lo stesso a darti una mano.

> Mi sapete dare una soluzione per mantenere la convivenza dei due sw
> (qgis e inkscape)? Capita anche a voi oppure ho dei problemi sulla mia
> macchina?

se apt ti suggerisce ti rimuovere inkscape oppure qgis, credo proprio ci
sia un conflitto fra versioni di librerie. quindi non vedo (facile) via
di uscita

> [...]
> proposte alternative?
>
> Forse provare a modificare il repository in

qui credo che dipenda da quale repository sia raggiungibile la nuova
versione di grass, altrimenti non riesci a vederlo

> Domanda 3)
> -------------
> Se aggiungo il repository della versione di sviluppo
> [...]

di nuovo, credo che con i repository non sia per niente fattibile (dire
anzi rischiosa come strada). ogni repository si porta dietro determinate
versioni di qualche libreria e con più repository i conflitti sono
dietro l'angolo

se compili QGIS da sorgente (al momento non ho repository diversi da
quelli ufficiali di Mint dove la versione di QGIS è la 2.8) puoi avere
quante versioni ti pare (attualmente ne ho 3) senza crearti dei conflitti.

Se ti serve una mano sono a disposizione

Saluti

Matteo

Re: qgis debian testing

nformica
Ciao Matteo

ghtmtt wrote
> se compili QGIS da sorgente (al momento non ho repository diversi da
> quelli ufficiali di Mint dove la versione di QGIS è la 2.8) puoi avere
> quante versioni ti pare (attualmente ne ho 3) senza crearti dei conflitti.

... so che esiste questa possibilità, ma sinceramente sia per pigrizia, sia
per paura di fare **zzate, non l'ho mai provato. Ma sarebbe interessante
imparare.
Io ho trovato questa guida:
https://raw.githubusercontent.com/qgis/QGIS/master/INSTALL

pensi vada bene, o hai delle istruzioni passo-passo più chiare da seguire ?

Cari saluti
Nino

Re: qgis debian testing

ghtmtt
Ciao Nino,

> ... so che esiste questa possibilità, ma sinceramente sia per pigrizia, sia
> per paura di fare **zzate, non l'ho mai provato. Ma sarebbe interessante
> imparare.

eh lo so, non pensare che non abbia avuto suggerimenti esterni. la cosa
bella è che in questo modo non sporchi il sistema e fila sempre tutto
liscissimo

> Io ho trovato questa guida:
> https://raw.githubusercontent.com/qgis/QGIS/master/INSTALL
>
> pensi vada bene, o hai delle istruzioni passo-passo più chiare da seguire ?

no ho seguito quella guida. se provi (e riprovi e riprovi e ancora
riprovi ;) ) vedrai che riesci a farcela

se vuoi provare e ti blocchi fammi sapere che ti aiuto volentieri

Matteo

Re: qgis debian testing

Giovanni Pasini
Grazie delle indicazioni!

Il giorno Tue, 26 Sep 2017 18:48:06 +0200
matteo <[hidden email]> ha scritto:

> [...]

In effetti, Nino, sono le mie stesse ragioni, però sul fare **zzate
posso tranquillizzarti, infatti ricordo che si lavorava in una cartella
dentro la propria home e tutto rimaneva lì, se poi la compilazione non
andava a buon fine non si intaccava nulla...

Qualche anno fa (ahimè ormai 7 anni fa!) avevo "imparato" a compilare
al modo debian. Come dice Matteo la gran parte delle volte filava
tutto liscio e avevo la possibilità di mantenere versioni diverse. Poi
temo di essermi un po' "impigrito", sono diventato meno smanettone e ho
usato il repository debian.

Ho ritrovato questi appunti (credo del 2010, quindi li riporto solo
per indicazione...):

> [...]
> 2. edit debian/changelog file. Change distribution to 'lenny' in top
> line (in trunk usually change 'UNRELEASED' to 'lenny').
> 3. build Debian package using 'debuild -us -uc -d'
> 4. install resulting deb files

> cd programmi/
> mkdir qgis_build-20100614
> cd qgis_build-20100614/
> svn co https://svn.osgeo.org/qgis/trunk/qgis qgis_unstable
> mv qgis_unstable/ qgis_unstable_20100614_rev13729
> #edit debian/changelog file. Change distribution to 'lenny' in top
> line (in trunk usually change 'UNRELEASED' to 'lenny').

tutto molto semplice (?), riguardandoci. Magari ci riprovo seguendo la
guida (aggiornata) che indichi tu:

> no ho seguito quella guida. se provi (e riprovi e riprovi e ancora
> riprovi ;) ) vedrai che riesci a farcela
>

> se vuoi provare e ti blocchi fammi sapere che ti aiuto volentieri
>
> Matteo

con l'aiuto di Matteo possiamo farcela, ci sentiamo per aggiornarci!

Al di là della compilazione, proverò anche gli altri suggerimenti. Vi
farò sapere.

A presto, grazie a tutti,
Giovanni

Re: qgis debian testing

ghtmtt
Ciao Giovanni,

> Ho ritrovato questi appunti (credo del 2010, quindi li riporto solo
> per indicazione...):

> tutto molto semplice (?), riguardandoci. Magari ci riprovo seguendo la
> guida (aggiornata) che indichi tu:

direi che i procedimenti ora (quelli descritti nel link) sono più
semplici di questi passaggi

se ce l'avevi fatta allora, non vedo perché non dovresti adesso :)

A presto

Matteo

Re: qgis debian testing

nformica
Ciao Matteo,

... allora ho provato a seguire le istruzioni indicate qui:
https://raw.githubusercontent.com/qgis/QGIS/master/INSTALL
e sono arrivato senza alcun problema ad eseguire il comando: cmake ..
e mi è comparsa la sua interfaccia ma le istruzioni:

"When you run ccmake (note the .. is required!), a menu will appear where
you can configure various aspects of the build. If you want QGIS to have
debugging capabilities then set CMAKE_BUILD_TYPE to Debug. If you do not
have
root access or do not want to overwrite existing QGIS installs (by your
packagemanager for example), set the CMAKE_INSTALL_PREFIX to somewhere you
have write access to (I usually use ${HOME}/apps). Now press
'c' to configure, 'e' to dismiss any error messages that may appear.
and 'g' to generate the make files."

... non mi sono molto chiare.
Premetto che ho precedentemente creato la cartella:  /home/user/apps/
(user sono io)

Come devo proseguire in cmake ??
Che opzioni devono scegliere ?

Ciao