prove di compilazione di qgis in debian testing

prove di compilazione di qgis in debian testing

Giovanni Pasini
Ciao,
ieri mi sono azzardato nella compilazione di qgis in debian testing.

Ecco cosa ho fatto (spero di non aver omesso dei passaggi):

0) ho creato una directory programmi/qgis/ nella mia home e ci sono
entrato

1) # apt-get install build-essential

2) $ git clone git://github.com/qgis/QGIS.git
-> che clona tutto il sorgente di qgis (1.25 GiB !)

3) $ cd QGIS/

4) $ dch -l buster --force-distribution --distribution buster "buster
build"

5) $ dpkg-buildpackage -us -uc -b
-> dpkg-checkbuilddeps: error: Unmet build dependencies e lista di
pacchetti che installo

5bis) $ dpkg-buildpackage -us -uc -b
-> dpkg-checkbuilddeps: error: Unmet build dependencies:
libsqlite3-mod-spatialite libzip-dev qt5keychain-dev e installo anche
questi

5ter) $ dpkg-buildpackage -us -uc -b
-> questa volta si mette sul serio a lavorare... ma dopo un po' (un
paio d'ore?,  in cui nel frattempo ho continuato a lavorare sul PC) si
è rallentato tutto e ha iniziato a "swappare" tanto da rendere
impossibile lavorare e poi è comparso un messaggio (che non mi sono
trascritto) che in sostanza diceva che la memoria era insufficiente

6) fine della prova!

Mi riprometto di provare nuovamente. Intanto alcune
osservazioni/domande:

1) il passaggio 4 l'ho improvvisato, cosa devo mettere esattamente?

2) è normale che occupi tutta la memoria (ero arrivato intorno
all'operazione 3700 circa di 4300 se non ricordo male) prima di uscire
con il messaggio di memoria insufficiente? Ho sbagliato da qualche
parte oppure ci vuole un PC "con le palle"?

3) in questo modo compilerei la versione 2.99, ma se volessi
compilare la 2.18 cosa dovrei fare scaricare i sorgenti in tar.gz da
qui? https://github.com/qgis/QGIS/releases
(https://github.com/qgis/QGIS/archive/final-2_18_13.tar.gz) e poi una
volta scompattati seguire la sequenza come sopra?

Avete esperienze in proposito da condividere?

Grazie, saluti,
Giovanni

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

Giovanni Pasini
Il giorno Thu, 28 Sep 2017 10:42:21 +0200
matteo <[hidden email]> ha scritto:

> Ciao Giovanni,
>
> io faccio in maniera leggermente diversa:

> fino a qui ok..
>
> 4) entro nella cartella qgis che hai creato nella tua home e da li
> lancio cmake (puntanto alla cartella del clone)
>
> cd programmi/qgis/
> cmake ../QGIS
>
> 5) vedi gli errori e installi quello che manca
> 6) lanci make
> 7) aspetti un pochino (dipende da che computer hai, calcola una mezz
> [...]

Ciao,
seguendo le indicazioni di Matteo:

0) scaricato il sorgente della versione 2.18.13 da qui
https://github.com/qgis/QGIS/archive/final-2_18_13.tar.gz

1) scompatto e entro nella dir QGIS-final-2_18_13/

2) $ cmake ../QGIS-final-2_18_13

3) esamino gli errori e rilancio cmake (vedi sotto gli errori,
probabilmente molti dovuti al fatto che non avevo seguito la lista dei
pacchetti da installare prima di partire con la compilazione)

4) dopo 3-4 volte, arriva alla fine!

5) $ time make
[...] dopo 56 minuti finisce e dice:
sip: Unable to find file "QtCore/QtCoremod.sip"
python/CMakeFiles/python_module_qgis__analysis.dir/build.make:417: set
di istruzioni per l'obiettivo "python/analysis/sip_analysispart0.cpp"
non riuscito make[2]: *** [python/analysis/sip_analysispart0.cpp]
Errore 1 make[2]: *** Eliminazione del file
"python/analysis/sip_analysispart0.cpp" CMakeFiles/Makefile2:5036: set
di istruzioni per l'obiettivo
"python/CMakeFiles/python_module_qgis__analysis.dir/all" non riuscito
make[1]: *** [python/CMakeFiles/python_module_qgis__analysis.dir/all]
Errore 2 Makefile:162: set di istruzioni per l'obiettivo "all" non
riuscito make: *** [all] Errore 2

trovo questa indicazione in https://issues.qgis.org/issues/11138:
Installing "python-qt4-dev" package fixed the build issue for me.

RILANCIO il make:

5bis) $ time make
[...] dopo 17 minuti finisce tutto bene:
[100%] Linking CXX executable ../../output/bin/qgis_bench
[100%] Built target qgis_bench

6) lancio QGIS versione 2.18.13 Las Palmas cliccando sull'eseguibile
qgis in /QGIS-final-2_18_13/output/bin/
Compilazione riuscita! Dovrò provare meglio per essere sicuro ma sembra
andare.

Grazie Matteo delle indicazioni, spero possano servire anche ad altri.
Appena riesco provo anche la 2.99!

Sono su Linux debian 4.12.0-2-amd64 #1 SMP Debian 4.12.13-1
(2017-09-19) x86_64 GNU/Linux

Grazie,
Giovanni

Errori cmake (e -> soluzioni):
- By not providing "FindQJSON.cmake" in CMAKE_MODULE_PATH
-> install libqjson-dev (OK)

- Could not find QCA
-> install libqca2-dev (OK)

- CMake Error at cmake/PyQtMacros.cmake:28 (MESSAGE):
  pyuic[4|5] not found - aborting
-> install pyqt4-dev-tools (OK)

- CMake Error: The following variables are used in this project, but
  they are set to NOTFOUND. Please set them or make sure they are set
  and tested correctly in the CMake files: QSCINTILLA_INCLUDE_DIR
-> libqscintilla2-dev (OK)

- CMake Error: The following variables are used in this project, but
  they are set to NOTFOUND. Please set them or make sure they are set
  and tested correctly in the CMake files: QWT_LIBRARY
-> libqwt-dev (OK)

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

nformica
Ciao Giovanni,

credo che tutti gli errori che ti sono spuntati col cmake, dipendano dal fatto che, come hai detto tu stesso, hai saltato la fase "install build-essential".

Io sto continuando a provare la procedura descritta qui:

https://htmlpreview.github.io/?https://github.com/qgis/QGIS/blob/master/doc/INSTALL.html

che è leggermente diversa, perché usa "ccmake", ma ancora non sono riuscito a completare perché anche a me compaiono degli errori.

Boh, proverò qualche altra volta e poi eventualmente seguirò la tua procedura.

Ah dimenticavo,  io sono con un distro Ubuntu 16.04 64 bit.

Saluti
Nino

Il 28 set 2017 4:53 PM, "Giovanni" <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

  and tested correctly in the CMake files: QWT_LIBRARY
-> libqwt-dev (OK)

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

ghtmtt
Ciao Nino,

non ti arrendere!

ripeto i passi

1. fai cartella qgis (esempio /home/matteo/qgis)
2. dentro questa cartella clona il repository di QGIS da github e avrai
quindi (/home/matteoqgis/QGIS)
3. sempre in qgis fatti la cartella mio-qgis (/home/matteo/mio-qgis)
4. entra in mio-qgis
5. qui lancia cmake ../QGIS (o ccmake ../QGIS)
6. vedi se ci sono errori e installa cosa manca
7. se è tutto corretto vai di make

non serve crearti i pacchetti .deb puoi direttamente usare i binari
compilati in output/bin/qgis

Matteo

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

nformica
Ciao Matteo,

grazie delle indicazioni e della pazienza, ma stavolta ho proprio
deciso che VOGLIO imparare a compilare QGIS !
Il punto critico è proprio questo:
6. vedi se ci sono errori e installa cosa manca

Un pò di errori segnalati (dipendenze mancanti o non aggiornate) li ho
già risolto, ma ora fermo sullo stesso errore segnalato in questa
issue:
https://issues.qgis.org/issues/14982

ma non capisco come risolverlo !

Grazie ancora !
Nino

Il 28 settembre 2017 22:47, matteo <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> compilati in output/bin/qgis
>
> Matteo

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

da me sembra aver risolto l'installazione di libqjson-dev.
Da te no?

Saluti,
Giovanni

Il giorno Fri, 29 Sep 2017 11:32:30 +0200
nino formica <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
>
> Grazie ancora !
> Nino

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

si grazie, ho risolto il problema installando libqjson-dev.

Ma ora ne è uscito un'altro che sembra più rognoso.
Il messaggio di errore di cmake è questo:

FindGEOS.cmake: geos-config not found. Please set it manually.
GEOS_CONFIG=GEOS_CONFIG-NOTFOUND
GEOS_INCLUDE_DIR=
GEOS_LIBRARY=
CMake Error at cmake/FindGEOS.cmake:182 (MESSAGE):
  Could not find GEOS

Ho controllato che il pacchetto "libgeos-dev" è già installato, quindi non
so cosa altro fare !?

Saluti
Nino

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

nformica
... smanettando, anche con l'aiuto di Synaptic Package Manager, ho risolto anche questo problema.

Ma ogni volta che rieseguo CMAKE, trova altre dipendenze mancanti, ... non so quando arriverò alla fine.
Quando completerò (in altri momenti avrei desistito) vi avviso, anche con delle mie considerazioni su tutto il processo.

Buona Domenica!
Nino

Il 30 set 2017 9:47 PM, "nformica" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

... come vedi non mi sono arreso e continuo (negli sprazzi di tempo libero)
a cercare di compilare la compilazione di QGIS.
Ora ho finalmente risolto tutto i problemi con le dipendenze ed il CMAKE si
è concluso senza errori.
Quindi sono passato ad eseguire il MAKE, ma arrivati quasi alla fine (al 80%
circa) si è fermato col seguente errore:

sip: Unable to find file "QtCore/QtCoremod.sip"
python/CMakeFiles/python_module_qgis__analysis.dir/build.make:535: recipe
for target 'python/analysis/sip_analysispart0.cpp' failed
make[2]: *** [python/analysis/sip_analysispart0.cpp] Error 1
make[2]: *** Deleting file 'python/analysis/sip_analysispart0.cpp'
CMakeFiles/Makefile2:3691: recipe for target
'python/CMakeFiles/python_module_qgis__analysis.dir/all' failed
make[1]: *** [python/CMakeFiles/python_module_qgis__analysis.dir/all] Error
2
Makefile:160: recipe for target 'all' failed
make: *** [all] Error 2

Ho visto come ha risolto un problema simile Giovanni (installando
python-qt4-dev), ma ho provato e con me non funziona, credo perchè:
- sto provando ad installare QGIS master (2.99) che usa Qt5

Per completezza ti dico pure che:
- io sono su un sistema Ubuntu 16.04
- ho controllato che i pacchetti: python3-pyqt5.* , python3-sip,
python3-sip-dev sono tutti installati correttamente.

Hai qualche suggerimento ?

Cari saluti
Nino

> [...]

> ... come vedi non mi sono arreso e continuo (negli sprazzi di tempo libero)
> a cercare di compilare la compilazione di QGIS.

insisti, vedrai che ci sei quasi!

> [...]
> - ho controllato che i pacchetti: python3-pyqt5.* , python3-sip,
> python3-sip-dev sono tutti installati correttamente.

sinceramente qui mi perdo anche io.. ti do un piccolo elenco dei
pacchetti che ho installato sul mio pc

matteo@matteo-computer:~$ aptitude search '~i qt5' | grep python
i A python-pyqt5                    - Python 2 bindings for Qt5

i A python-pyqt5.qtsvg              - Python 2 bindings for Qt5's SVG
module
i A python-pyqt5.qtwebkit           - Python 2 bindings for Qt5's WebKit
module
i   python3-pyqt5                   - Python 3 bindings for Qt5

i   python3-pyqt5.qsci              - Python 3 bindings for QScintilla 2
with Qt
i   python3-pyqt5.qtsql             - Python 3 bindings for Qt5's SQL
module
i   python3-pyqt5.qtsvg             - Python 3 bindings for Qt5's SVG
module
i   python3-pyqt5.qtwebkit          - Python 3 bindings for Qt5's WebKit
module

magari te ne manca qualcuno?

Spero si risolva

Matteo

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

nformica
Ciao Matteo,

... problema RISOLTO !!
Ho installato i pacchetti: pyqt5-dev, pyqt5-dev-tools e python-pyqt5.

Il MAKE si è finalmente concluso e così finalmente in output/bin ho ottenuto
l'eseguibile di QGIS 2.99.
Credevo di avere finito, ma ... purtroppo lanciando qgis, è uscito fuori
l'errore:
segmentation fault (core dump)

Ho cercato in rete (anche sulla ML dei developer QGIS) e ho trovato alcune
possibili soluzioni:
1) eseguire senza i plugin per capire se dipende da qualcuno di essi (qgis
--noplugins);
2) export LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:${HOME}/apps/lib/
... ho letto anche questa tua issue:
https://github.com/3liz/QuickOSM/issues/84

Ma non mi hanno risolto il problema: per ora mi fermo qui !

Ancora grazie!
Nino

> [...]

> l'eseguibile di QGIS 2.99.
> Credevo di avere finito, ma ... purtroppo lanciando qgis, è uscito fuori

mmm come lo lanci qgis?

./output/bin/qgis

?

Matteo

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

nformica
ghtmtt wrote
> mmm come lo lanci qgis?
>
> ./output/bin/qgis
> ?
> Matteo

Matteo, comunque lo lancio mi da sempre l'errore di "segmentation fault".

Vedi screenshot che allego.
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t378658/tty_qgis_exec.png>

Nino

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

Luca Lanteri
sicuro di aver configurato correttamente la library_path? nel tuo caso dovrebbe essere export LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:${HOME}/output/bin/qgis/lib/

ti conviene mettere tutto in uno script .sh insieme al comando per lanciare qgis.

Il 03 Ott 2017 7:01 AM, "nformica" <[hidden email]> ha scritto:
ghtmtt wrote
> [...]

Nino

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

Salute a tutti,
ho compilato qgis 2.18.13 su debian testing

così:
~/tmp_qui/qgis$ git clone git://github.com/qgis/QGIS.git -b release-2_18
~/tmp_qui/qgis$ cd QGIS/
~/tmp_qui/qgis/QGIS$ cmake ../QGIS
~/tmp_qui/qgis/QGIS$ time make #75m51,734s

lancio qgis da Konsole così:
~/tmp_qui/qgis/QGIS/output/bin$ ./qgis

Parte QGis, funziona però non vede GRASS ...

La versione 2.14.19-Essen dal repo debian invece vede GRASS plugin e
riconosce il formato nel Browser Panel

in ~/tmp_qui/qgis/QGIS/output/lib/qgis/plugins/ c'è libqgisgrass7.so
che punta a libqgisgrass7.so.2.18.13 nella stessa dir

Il giorno Tue, 3 Oct 2017 21:14:15 +0200
Luca Lanteri <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> TH:${HOME}/output/bin/qgis/lib/
>
> ti conviene mettere tutto in uno script .sh insieme al comando per

pensando ad una "confusione" tra librerie ho provato a seguire quanto
dice Luca, e ho lanciato il comando export dalla stessa konsole
prima di lanciare ./qgis. Ho adattato il percorso così (va bene?):

export
LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:${HOME}/tmp_qui/qgis/QGIS/output/lib

(da me non c'è /output/bin/qgis/lib/ vedi in fondo alla email)

... però la versione 2.18.13 continua a non vedere il plugin GRASS e
nel Browser Panel non riconosce il formato GRASS.

Dove sbaglio? Sapete darmi indicazioni?

Grazie,
Giovanni

~/tmp_qui/qgis/QGIS/output$ tree -d --filelimit 5
.
├── bin
├── i18n
├── lib
│   └── qgis
│       ├── grass
│       │   ├── bin
│       │   └── modules
│       └── plugins
└── python [29 entries exceeds filelimit, not opening dir]

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

ghtmtt
Ciao Giovanni,

per usare il plugin di GRASS (solo il plugin, in Processing funziona
bene) ho dovuto fare 2 cose:

* verificare il path vero di GRASS. Da console:

        which grass72

* per comoditaà, invece di cmake ho usato ccmake in modo da avere un
minimo di interfaccia grafica. E ho sostituito il path di sopra a quello
(non corretto che cmake trova)

* lancio il make e una volta finito QGIS vede anche il plugin GRASS, ma
ci sono problemi con l'apertura del mapset

* visto che lanciando qgis direttametne dalla output folder bisogna
esportare la library di grass

LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:/usr/bin/grass72/lib/

fatto cosi funziona tutto ;)

Matteo

Re: prove di compilazione di qgis in debian testing

nformica
Ciao Luca,

Luca Lanteri wrote
> [...]
> TH:${HOME}/output/bin/qgis/lib/
>
> ti conviene mettere tutto in uno script .sh insieme al comando per

Questa è la mia struttura di dir:

user1@ubu16:~/apps/QGIS_2_99/output$ tree -d --filelimit 5
.
├── bin
├── i18n
├── lib
│   └── qgis
│       └── plugins
└── python
    ├── console
    ├── plugins
    │   ├── db_manager
    │   │   ├── db_plugins
    │   │   │   ├── gpkg
    │   │   │   │   └── icons
    │   │   │   ├── postgis
    │   │   │   │   ├── icons
    │   │   │   │   └── plugins
    │   │   │   │       ├── qgis_topoview
    │   │   │   │       │   └── templates
    │   │   │   │       └── versioning
    │   │   │   ├── spatialite
    │   │   │   │   └── icons
    │   │   │   └── vlayers
    │   │   ├── icons
    │   │   └── ui
    │   ├── MetaSearch
    │   │   ├── dialogs
    │   │   ├── images
    │   │   ├── resources
    │   │   │   └── templates
    │   │   └── ui
    │   └── processing [10 entries exceeds filelimit, not opening dir]
    ├── pyplugin_installer
    └── qgis [6 entries exceeds filelimit, not opening dir]

Io ho impostato:
export LD_LIBRARY_PATH=$LD_LIBRARY_PATH:${HOME}/apps/QGIS_2_99/output/lib/"

e per lanciare QGIS ho fatto diverse prove:
user1@ubu16:~/apps/QGIS_2_99$ ./output/bin/qgis
user1@ubu16:~/apps/QGIS_2_99/output$ ./bin/qgis
user1@ubu16:~/apps/QGIS_2_99/output/bin$ ./qgis

In qualunque modo ottengo sempre come errore:
$ segmentation fault (core dumped)

Che altro posso controllare ?

Saluti
Nino