ordinare punti da uno iniziale ad uno finale

ordinare punti da uno iniziale ad uno finale

Lorenzo24
ciao a tutti sono nuovo del blog e anche del mondo Qgis, mi presento sono Lorenzo neolaureato di 28 anni alle prime armi, da circa un mese stò impostando un progettino su Qgis... dopo aver imparato comandi base mi sto in questi giorni approcciando alla parte editing delle funzioni (calcolatore campi).
Il mio problema è ordinare nella tabella attributi una serie di punti (dello stesso shp) secondo la loro posizione geografica, cioè dire inizia da questo punto (es. da un punto che ho su Milano e metti in ordine i punti fino a quello che trovi a Parigi ) per poi numerare questi secondo questo ordine spaziale, questa ultima parte la faccio con @row_number se non sbaglio. Ma l'ordinamento secondo l' impostazione spaziale non riesco a metterla in pratica ho provato ad usare start point ma poi non so come proseguire la funzione  .
Grazie a chiunque voglia darmi una mano o anche un suggerimento.
Lorenzo