creare classi puntuali con qgis

Matteo Collimedaglia
Buongiorno ho un layer di punti e volevo suddividerli in classi utilizzando le quote a mia disposizione. Cercando su internet ho trovato poche informazioni in merito. E il layer per le isoipse anche fatico a trovarlo.

Grazie in anticipo,

Matteo

Re: creare classi puntuali con qgis

Totò
Matteo Collimedaglia wrote
> [...]
> le quote a mia disposizione. Cercando su internet ho trovato poche
> informazioni in merito. E il layer per le isoipse anche fatico a trovarlo.

benvenuto.
nonostante la tua domanda sia chiara potrebbe avere molte soluzioni
differenti, quindi, per favore fai un esempio su output che vuoi ottenere:
cioè devi solo tematizzare?, vuoi ottenere tanti campi quanti sono le
classi? ecc...
stessa cosa per le isoipse, se puoi allega un esempio.

Re: creare classi puntuali con qgis

Matteo Collimedaglia
Ok io volevo ottenere le classi così suddivise in base alla quota.
Es:
0 -500;
501 - 1000;
1001 - 1500;
1501; - 2000;
ecc....
Così da poter far ricadere i punti in queste classi.

Matteo

> [...]

> 1501; - 2000;
> ecc....
> Così da poter far ricadere i punti in queste classi.

Potresti usare il calcolatore di campi:
1. aggiungi un nuovo campo: classe, di tipo testuale e lunghezza 5;
2. lo popoli usando la seguente espressione:

CASE WHEN  "z"  >= 0 and "z" <= 500 THEN  1
WHEN  "z" >500 and "z" <= 1000 THEN  2
WHEN  "z" >1000 and "z" <= 1500 THEN  3
WHEN  "z" >1500 and "z" <= 2000 THEN  4
else null
END

dove:
"z" è il campo che contiene le altezze;
1,2,3 e 4 le classi; puoi chiamarle come vuoi anche A,B,C e D.

spero ti sia utile.

Re: creare classi puntuali con qgis

Matteo Collimedaglia
Grazie mille per l'aiuto, ora lo metto in pratica.

> [...]

dove:
"z" è il campo che contiene le altezze;
1,2,3 e 4 le classi; puoi chiamarle come vuoi anche A,B,C e D.

Ok, ho capito, io ho la colonna quote e quindi devo mettere Quota (m) al posto di z.

Grazie mille
Matteo