Università italiane e QGIS

pcav
Salve.
Chi ha notizie certe può per cortesia far sapere qui in lista dove è come viene usato QGIS per corsi universitari? L'interesse mi è stato suscitato dalla bizzarra notizia che in un corso di Unifi viene usata una versione obsoleta e non supportata (1.8, addirittura).
Grazie.
--
Sent from mobile. Sorry for being short

Re: Università italiane e QGIS

girarsi
Il 19/11/2016 18:31, Paolo Cavallini ha scritto:
> [...]
> stato suscitato dalla bizzarra notizia che in un corso di Unifi
>viene usata una versione obsoleta e non supportata (1.8, addirittura).
Non so se ho capito bene il tuo intento ma riporto quanto so, poco, ma
spero utile.

Tempo fà mi ero segnato un segnalibro su un tutorial quantumgis-grass
dell'università di Trento, Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale,
per cui riporto il tutorial che mi sono segnato, e una ricerca dal sito
dell'università, che tra l'altro riporta un corso su qgis e gras e altro:

1- http://webapps.unitn.it/Search/it/Web?q=qgis&refsite=www.unitn.it

2- http://www.ing.unitn.it/~grass/docs/tutorial_qgis/tutorial_qgis.html

Re: Università italiane e QGIS

Gabriela Osaci-Costache
Ciao, Paolo!

Posso farti un esempio per le università romene. L'Università di Bucarest (Facoltà di Geografia) usa QGIS per i corsi di: Cartografia tematica (master di Geomorfologia e cartografia con elementi di catasto), vari corsi di GIS (lauree triennali in: Geografia, Cartografia, Meteorologia-Idrologia, Geografia del Turismo, Pianificazione del territorio; master in GIS), Cartografia digitale (laurea triennale in Cartografia), Introduzione nella cartografia tematica (laurea triennale in Cartografia), Metodi e tecniche di rappresentazione cartografica (laurea triennale in Cartografia), Geomorfologia (tutte le lauree triennali precedentemente elencati, però per la geomorfologia non tutti i docenti lo usano) ecc.

Altri docenti (pochi) usano per altri corsi ArcGIS :-(

In università uso QGIS (sempre le ultime versioni stabili) per tutti i corsi di Cartografia (laurea triennale e master) sia per insegnare, sia per i progetti/i temi/le esercitazioni) degli studenti. In più, tutti i miei studenti usano QGIS perché realizzino la tesi di laurea in Geografia. A volte gli studenti usano alcune versioni obsolete perché le ultime le fanno dei problemi (secondo me a causa dei sistemi Windows installati sui loro portatili...problemi di licenza, credo...).

Saluti,
Gabriela

Università italiane e QGIS

Lorenzo Bambi

Buonasera a tutti,
presso i corsi di pianificazione (triennale e magistrale) di Unifi con sede ad Empoli utilizziamo sempre le ultime versioni di Qgis (ltr o lr) e invitiamo agli studenti di aggiornare la propria versione ad ogni uscita o comunque ogni anno accademico.
Saluti,
Lorenzo

Re: Università italiane e QGIS

Paolo Cavallini wrote
[...]
Ciao
all'UNIPA il corso di Ingegneria Ambientale utilizzano QGIS gia da tempo e il prof. consiglia sempre le ultime versioni.

fonte: uno studente laureato all'UNIPA

Re: Università italiane e QGIS

Dott. Giovanni Desiato
In Università degli Studi di Milano viene utilizzata QGIS versione 2.16.3 per i corsi GIS.
Si preferisce utilizzare QGIS anzichè ArcGIS della ESRI fondamentalmente per non legare i studenti ad una tecnologia commerciale.
Ciò che si può fare in ESRI ArcGIS si può fare anche utilizzando QGIS, ciò che cambia è solo nella "posizione del comando".

Saluti

--
Giovanni Desiato

Re: Università italiane e QGIS

Ludovico
This post was updated on .
Ciao! Per i corsi di ecologia del paesaggio e simili per i quali collaboro all'insegnamento utilizziamo la versione ltr-Università degli Studi del Molise, corsi di laurea: Biologia; Scienze Forestali e Ambientali
Dott. For. Ludovico Frate, PhD

Re: Università italiane e QGIS

Andrea Eugenio Gini
Buonasera,
al corso di "Analisi GIS per l'ambiente e il territorio" di Conservazione ed evoluzione (dip. Biologia) dell'Università di Pisa viene centrato tutto il corso su QGIS, con ampio spazio all'importanza di usare software open-source.
Nei laboratori viene consigliato di installare la LTR 2.14, ma gli studenti e i docenti sui propri laptop personali hanno spesso l'ultima versione (e comunque mai una versione più vecchia della LTR esistente).

Saluti,

Andrea Eugenio Gini

Il giorno 19 novembre 2016 18:31, Paolo Cavallini <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Maurizio Marrese
fin quando ho lavorato per l'Università di Foggia, i colleghi facevano pagare fior fior di quattrini per le licenze ESRI etc.
solo il corso di archeologia, notoriamente in questa università un passo avanti rispetto agli altri (e quindi è stato sopresso)
usava qgis.

Nella mia facoltà di Agraria provai a professare il culto dell'open source, ma fu un muro di gomma.

saluti
Maurizio Marrese
FG

Il giorno dom 20 nov 2016 alle ore 18:38 Iacopo <[hidden email]> ha scritto:
[...]

dr. Maurizio Marrese

PhD in Man & Environmental Science

(Sent by smartphones, sorry errors)

Re: Università italiane e QGIS

ghtmtt
A Ravenna anni fa sono riuscito a far cambiare da ArcView a QGIS..

I corsi di caratterizzazione geochimica, pedologia e geomatica vengono
fatti con QGIS.

Quando intervengo come "esterno" a fare corsi di aggiornamento consiglio
sempre di aggiornare all'ultima versione stabile, altrimenti la scelta è
sull'ultima LTR.

AL Sant'Anna a Pisa la situazione è un po' mescolata. QGIS si sta
espandendo a macchia d'olio, ma c'è ancora qualche persona che tifa per
ArcGIS.

Matteo

Il 21/11/2016 15:12, matteo ha scritto:

> [...]
>

> AL Sant'Anna a Pisa la situazione è un po' mescolata. QGIS si sta
> espandendo a macchia d'olio, ma c'è ancora qualche persona che tifa per

Grazie a tutti delle risposte.
Chi altre info, per cortesia continui a farci sapere.
Cordiali saluti.

--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
https://www.google.com/trends/explore?date=all&geo=IT&q=qgis,arcgis

Re: Università italiane e QGIS

giulia chersoni
ciao, al corso di "economia dell’ambiente della cultura e del territorio” presso l’università di Torino al corso base si utilizza attualmente la versione Qgis 2.16.
Tra gli esami a scelta c’è anche la possibilità di scegliere il corso GIS II, dove viene usato ArcGIS

> Grazie a tutti delle risposte.
> Chi altre info, per cortesia continui a farci sapere.
> [...]

pierluigi de rosa-2

Il giorno 25 novembre 2016 17:16, giulia chersoni <[hidden email]> ha scritto:
> [...]
>
> Grazie a tutti delle risposte.
> Chi altre info, per cortesia continui a farci sapere.

Ing. Pierluigi De Rosa (PhD in Earth Science)
Contract Professor of Geographic Information System at University of Perugia
cel: 3497558268 / fax: 075 7823038
skype: pierluigi.derosa