Simbolo scalabile con riempimento e colore variabile

Simbolo scalabile con riempimento e colore variabile

Giulio Fattori

Buongiorno a tutti, ho necessità di realizzare un tematismo in cui ci sia un simbolo che vari di dimensione in funzione di un campo e che sia riempito, tipo bicchiere, ad un livello dipendente da un altro campo e che infine il colore del riempimento sia determinato da un range. Per spiegarmi meglio ipotizziamo la seguente tabella di valori

Tipo
Volume recipiente
Volume riempito
Percentuale riempimento
Birra
100
60 60%
Vino
50%
Olio
20%

ora il colore sia per esempio rosso se sotto il 30%, giallo tra il 30% ed il 60% e verde se maggiore del 60%.

Ho provato con i diagrammi ma son riuscito solo a ottenere due istogrammi affiancati o, duplicando la tabella, sovrapposti uno per il volume del recipiente ed uno per il riempimento senza però riuscire a variare il colore in funzione della percentuale di riempimento, inoltre si ha qualche problema col refresh e con le scritte.

Avete qualche idea in proposito??

Saluti

PS sarà che qui ci son 36° e nn ragiono al meglio, nel caso scusatemi in anticipo

Re: Simbolo scalabile con riempimento e colore variabile

Totò
Giulio Fattori wrote
[...]

Parto da presupposto che vuoi tematizzare un vettore puntuale:
idea:
tematizzare usando come tipo di simbolo del vettore 'ellisse', questa tipologia è l'unica che ti mette a disposizione molte opzioni tra cui:
altezza simbolo e larghezza simbolo (naturalmente selezionerai come elemento di partenza il rettangolo)

per simulare il riempimento devi creare due livelli di simbolo sovrapposti a cui fai corrispondere i tuoi dati (dopo averli tarati)

appena posso farò un video tutorial

Il 28/06/17 12:46, Totò ha scritto:

> [...]
>
> per simulare il riempimento devi creare due livelli di simbolo sovrapposti a
> cui fai corrispondere i tuoi dati (dopo averli tarati)

Si certo è puntuale, ma sei sicuro che si possa ottenere un effetto
bicchiere ?

bicchiere ?
IMHO sì;

Re: Simbolo scalabile con riempimento e colore variabile

Totò
Totò wrote
Giulio Fattori wrote

Si certo è puntuale, ma sei sicuro che si possa ottenere un effetto
bicchiere ?
IMHO sì;
scusa la rapidità, ecco un esempio:
https://pigrecoinfinito.files.wordpress.com/2017/06/n41.jpg

Re: Simbolo scalabile con riempimento e colore variabile

Gabriela Osaci-Costache
Grazie mille, Totò! Come sempre, sei un vero mago di GIS! :-))
Saluti,
Gabriela

> IMHO sì;

scusa la rapidità, ecco un esempio:
https://pigrecoinfinito.files.wordpress.com/2017/06/n41.jpg

qui un esempio di come riempire usando un colore diverso in funzione della % di riempimento:
https://pigrecoinfinito.files.wordpress.com/2017/06/riempi.jpg

Re: Simbolo scalabile con riempimento e colore variabile

Gabriela Osaci Costache wrote
Grazie mille, Totò! Come sempre, sei un vero mago di GIS! :-))Saluti,Gabriela
 Ciao Prof. Gabriela...
non esageriamo, forse leggo troppo su QGIS!!!

SALUTI

Il 28/06/17 13:29, Totò ha scritto:

> Totò wrote
> scusa la rapidità, ecco un esempio:
> https://pigrecoinfinito.files.wordpress.com/2017/06/n41.jpg
>

> Eccezionale grazie, avevo provato con l'ellisse ma non mi ero reso conto che fosse cosi manipolabile
GRAZIE ANCORA

Re: Simbolo scalabile con riempimento e colore variabile

Re: Simbolo scalabile con riempimento e colore variabile

Marco
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

Il giorno 28 giugno 2017 16:50, Totò <[hidden email]> ha scritto:
come promesso, articolo e video tutorial

https://pigrecoinfinito.wordpress.com/2017/06/28/qgis-stile-punto-con-altezza-larghezza-rotazione-e-colore/

Il 28/06/17 14:47, Giulio Fattori ha scritto:
[...]

Ho visto il tutorial complimenti ancora e grazie.

Certo che la dicitura ellisse non chiarisce affatto le potenzialità della simbologia, forse occorrerebbe un termine più esplicativo.

Buona giornata

Il 29/06/17 07:05, Giulio Fattori ha scritto:
[...]

Dimenticavo di dire che, facendo prove, ho utilizzato non il codice proposto, peraltro validissimo, ma la categorizzazione tramite regole ripetendo il simbolo realizzato nelle varie categorie, la qual cosa risultà più semplice per le persone a cui lo devo dare ed inoltre consente ulteriori personalizzazioni.

Buona giornata