Quadro d'unione con N File raster

Maurizio Marchi
Buondì,
Ho una cartella con circa 160 ortofoto in geoTiff e 15 GB di dimensione totale che dovrebbero coprire interamente la mia area di studio. Dal momento che per adesso vorrei solo capire se l'intero territorio è stato coperto e che il classico merge o raster virtuale si bloccano, è possibile in QGIS creare una sorta di quadro di unione anche temporaneo (quindi un mosaico di tessere) che ti mostri in pratica solo il "bordo esterno" (dove cioè sta, l'extent per intendersi) di ciascun file e il suo nome/codice ID?
Grazie, buon inizio giornata a tutti :)
--
Maurizio Marchi
Skype ID: maurizioxyz