Qgis3 - il tridimensionale e rendering

Falz

Ciao a tutti,

non so se è di interesse comune il tema del 3D.

Qualcuno ha mai sognato scene 3d realistiche con Qgis3?

Su questo sito http://proland.imag.fr/index.html esisterebbe il codice sorgente per integrarlo in qgis (se è fattibile).

saluti!

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

Totò
[hidden email] wrote
> [...]
>
> Su questo sito http://proland.imag.fr/index.html esisterebbe il codice
> sorgente per integrarlo in qgis (se è fattibile).

Ciao, il 3D è gia previsto. ecco le prove
https://twitter.com/imhere_asia/status/913313430219644930

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

giohappy
Confermo la risposta di Totò. Ho compilato e testato la versione di sviluppo con la vista 3D. C'è da fare ancora un po' di strada su alcuni aspetti ma va già molto bene.
Tra le altre cose ha una (non banale!) gestione dei livelli di dettaglio, ispirata a quella di Cesium.js, che ne permette l'utilizzo anche con dati massivi.

giovanni

Il 2 ott 2017 12:31, "Totò" <[hidden email]> ha scritto:
[hidden email] wrote
> [...]

Ciao, il 3D è gia previsto. ecco le prove
https://twitter.com/imhere_asia/status/913313430219644930

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

nformica
Ciao Giovanni,

è risaputo che il rendering 3D è abbastanza pesante in termini di
risorse; questo per esempio è quanto già succede con Cesium.
Quanto può incidere su QGIS 3.0 ? Per girare bene ci vorranno macchine
con un HW adeguato ?

Cari saluti
Nino

Il 2 ottobre 2017 13:54, G. Allegri <[hidden email]> ha scritto:

> [...]
> http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

giohappy wrote
> [...]
> ispirata a quella di Cesium.js, che ne permette l'utilizzo anche con dati

Ho appena aggiornato la OSGe4W 2.99 ma ancora non trovo il widget del 3D, ho
letto qui [0] ma non riesco a vedere la finestra del 3D.

forse ancora non è presente la visualizzazione 3D nella 2.99 OSGe4W?

saluti

[0] https://github.com/qgis/QGIS-Enhancement-Proposals/issues/105

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

giohappy
Ciao Nino, il 3D certamente richiede risorse, ma i computer odierni sono tutti abbastanza attrezzati per poter visualizzare una scena 3D semplice, anche con un 3D virtualizzato (). Per semplice intendo che non sfrutta procedure di calcolo particolarmente complesse e pesanti, come si possono trovare nel gaming o in strumenti di rendering realistico (shading avanzati, casutiche, modelli fisici, ecc.).
Tieni di conto poi che un'applicazione Web 3D (Javascript), per quanto ottimizzata, è meno performante rispetto ad una nativa, e richiede più risorse.
Al netto di tutto ciò poi è ovvio che la differenza la fanno l'hardware (scheda GPU dedicata o meno, potenza della scheda, ecc.) e il software (le cose si possono scrivere bene, meno bene o male!). Lutra, e in particolare Martin Dobias, sono un'ottima garanzia per quanto riguarda il sw.

@Totò ancora non è stata integrata nel repository di QGIS. E' una proposta in discussione [1], e il codice per adesso è in un branch del repository di sviluppo di Martin Dobias [2]

giovanni

Il giorno 2 ottobre 2017 15:55, Totò <[hidden email]> ha scritto:
giohappy wrote
> [...]

> in discussione [1], e il codice per adesso è in un branch del repository

Scusami per la domanda, ma ho fatto parecchia pubblicità nei vari social, il
widget 3D sarà presente nella prossima versione 3.0 annunciata per fine
novembre 2017?

grazie

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

ginetto
se ricordo bene, da quel che ha annunciato Martin a Nødebo non e'
certo che sara' presente per la 3.0
Luigi Pirelli

* Boundless QGIS Support/Development: lpirelli AT boundlessgeo DOT com
* GitHub: https://github.com/luipir
* Mastering QGIS 2nd Edition:
* https://www.packtpub.com/big-data-and-business-intelligence/mastering-qgis-second-edition

> [...]
> Sent from: http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Italian-User-f5250612.html

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

Pontigia Fabrizio
Scusate, sapreste dirmi se sarà riconosciuto il formato citygml?
Nel mio comune, lo stiamo sperimentando.
Grazie
Saluti
Fabrizio

Message: 2
Date: Mon, 2 Oct 2017 03:31:09 -0700 (MST)
From: Totò <[hidden email]>
To: [hidden email]
Subject: Re: [QGIS-it-user] Qgis3 - il tridimensionale e rendering

[hidden email] wrote
> [...]
> sorgente per integrarlo in qgis (se è fattibile).

Ciao, il 3D è gia previsto. ecco le prove

------------------------------

Message: 3
Date: Mon, 2 Oct 2017 13:54:09 +0200
From: "G. Allegri" <[hidden email]>
To: Totò Fiandaca <[hidden email]>
Cc: Utenti QGIS it <[hidden email]>

SC

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

SC
scusate l'ignoranza cos'è citygml?

Il 02/10/2017 16:44, G. Allegri ha scritto:
> [...]
> quanto ha raccontato Martin, prevede proprio l'uso di CityGML.
>
> giovanni

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

È un modello dati (e un formato di scambio) standard OGC per i dati 3D urbani. Con il CityGML si possono modellizzare e rappresentare i vari elementi che compongono una città, dagli edifici alle infrastrutture.
Una delle sue caratteristiche più importanti è il concetto di LoD, ovvero di poter modellizzare a diversi livelli di dettaglio/scala.
Concretamente si tratta di uno schema applicativo basato su GML.

giovanni

Il 2 ott 2017 17:31, "SC" <[hidden email]> ha scritto:
[...]

mando
Voi che lo avete visto...il 3D di Qgis 3 supporta anche formati:

.ply
.oby
.dae

Dove posso dare un occhio?

Io credo che sia fondamentale una volta arrivato il 3D in Qgis, coinvolgere Dominic di BlenderGIS.

Al momento usa le GDAL e fa una conversione furbetta del punto di origine per passare da un GIS a Blender.

La cosa emozionante è poter fare rilievo, schedatura, e disegno su QGis, e tirare i dantri dentro al medesimo progetto Blender nel tempo e avere tutto georiferito, per fare poi scenari fotorealistici (per noi dei BBCC è praticamente il Santo Graal).

Che ne dite di un hackfest dedicato a Dominic, Qgis 3D e Blender! Almeno progettare un plugin per passare da Qgis a Blender, ora che saranno in entrambi in python 3 e potranno ciucciare i dati da un medesimo geodatabase...cose paurose!!

Grazie
Luca

> [...]

> dovrebbe essere disponibile anche nelle nightly build, probabilmente anche

wow, questa si che è una notizia strepitosa,
grazie!!!

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

ghtmtt
> Aggiornamento fresco. Ieri QGIS 3D è entrato nel repository [1]. A breve
> dovrebbe essere disponibile anche nelle nightly build, probabilmente anche
> per Osgeo4W.

Giovanni, non credo purtroppo sia cosi semplice. Per poter usare il 3D
servono librerie extra e aggiornamento di Qt (almeno a 5.8).

Per windows credo proprio ci vorrà del tempo, su Linux, premetto che ho
fatto un rapidissimo tentativo, ma non ho tutte le dipendenze soddisfatte

Matteo

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

skampus
intanto però sono comparse in transifex un'altra 80ina di stringhe proprio dedicate al 3D.
sigh...speravo che l'inserimento di nuove funzioni/stringhe fosse terminato :-D

comunque ce la faremo ad avere tutto tradotto...

s.

Il giorno 3 ottobre 2017 17:09, matteo <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Matteo

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

Giulio Fattori
Il 03/10/2017 23:33, Stefano Campus ha scritto:
> [...]

Per windows credo proprio ci vorrà del tempo, su Linux, premetto che ho
fatto un rapidissimo tentativo, ma non ho tutte le dipendenze soddisfatte

Per il momento uso Qgis2threejs anche se il visualizzatore è esterno, ma lo trovo veloce e la documentazione è buona

Saluti

Re: Qgis3 - il tridimensionale e rendering

ghtmtt
Ciao Giulio,

> Per il momento uso *Qgis2threejs* anche se il visualizzatore è esterno,
> ma lo trovo veloce e la documentazione è buona

Qgis2threejs è ottimo, ma non è ancora stato aggiornato per QGIS 3..

Matteo

> [...]

> dedicate al 3D.
> sigh...speravo che l'inserimento di nuove funzioni/stringhe fosse terminato

spera spera :) altro che feature freeze.. avanti tutta per la 3!

un altro ottimo lavoro per la HF di Padova ;)

Matteo