Qfiled e salvataggio foto

pierluigi.derosa
Ciao a tutti,

sono un utente novizio di Qfield. Ho preparato un progetto in QGIS per fare un semplice rilievo d prova.
Ho usato il plugin Qfiledsync per preparare il materiale per Qfileld. Ho praparato un campo per le foto. Impostato nei campi "external resources" e se su QGIS mi sembra tutto funzionare.
Carico correttamente il progetto su Qfield e riesco ad inserire i punti nel mio layer puntuale. Quando però provo a inserire una foto appena scatto e premo OK l'app va in crash. Mi sembra essere un problema di permessi di scrittura però ho caricato i file nella cartella richiesta ed inserito la cartella DCIM.
Inoltre se carico un progetto con un punto con già una foto collegata nella tabella attributi e messa in DCIM la vedo collegata in Qfield e posso aprirla. Se però premo nuovamente l'icona di scatto va di nuovo in crash.

Attualmente ho un tablet samsung con android 7

Avete qualche suggerimento?
Grazie
Pierluigi

Re: Qfiled e salvataggio foto

Totò
pierluigi.derosa wrote

> [...]
> aprirla. Se però premo nuovamente l'icona di scatto va di nuovo in crash.
>
> Attualmente ho un tablet samsung con android 7

Ciao,
uso spesso QField e non uso nessun altro plugin perchè mi hanno sempre
compromesso il progetto.

Il problema delle foto è un problema random, anche a me succede alcune
volte, non sempre!!!

Per ovviare al problema, non uso la fotocamera del tablet ma altra digitale
e poi compilo un campo con il numero foto, successivamente ricostruisco (con
il calcolatore di campi) la path della foto.

ecco come configuro il mio tablet:
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/2016/12/20/qfield-app-android-di-qgis/

saluti

-----