QGIS - select in join (tabella in relazione)

QGIS - select in join (tabella in relazione)

Totò
Salve a tutti,
scrivo questa email sperando di trovare una soluzione al quesito in oggetto.

In QGIS è possibile fare un join tra una layer (vettore o non) e una qualsiasi altro layer (anche semplice tabella) basta che ci sia un campo comune; su questo join è possibile fare selezioni e quindi zoom a selezione;
ma se al posto del join facessi una relazione 1:n NON è più possibile fare una selezione partendo dalla tabella lato n, questo è un grosso limite in quanto NON è possibile neanche usando spatialite o postgis.

Domanda, come mai NON è stata implementata questa feature in QGIS? credo sia una caratteristica molto utile.

Esempio:
supponiamo di fare un censimento della pubblica illuminazione e creo un layer puntuale che rappresenti il palo e una tabella che rappresenti le armature (un palo può avere da 1 a 'n' armature) del palo stesso; in questo caso specifico utilizzerei una relazione tra palo e armature; se facessi una ricerca nella tabella armature, come selezionare il relativo palo?

questo è un semplice caso per spiegare l'utilità della feature che manca in QGIS e credo in tutti i software GIS.

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

giulio.fattori@tin.it
Il 12/04/2017 22:16, Totò ha scritto:
[...]

Buongiorno, incuriosito dalla tua problematica ho fatto qualche prova, creato un layer puntuale "Pali" e una tabella "Armature" di cui condividono l'Id del palo.

Effettivamente il join produce solo layer tabella virtuali che non visualizzano nulla.

Tuttavia, senza join alcuno, con il DB manager riesco a produrre un layer virtuale puntuale per ogni selezione di armatura, il problema è che si produce un layer per ogni interrogazione (armatura) diversa.

La query è del tipo

"SELECT "Pali"."ID", "Pali"."geometry","Armature"."armatura"
FROM "Pali", "Armature"
WHERE "Armature"."palo"="Pali"."ID" and "Armature"."armatura"='b'

E' necessario portarsi dietro la geometria dai pali altrimenti otteniamo una tabella virtuale come nel join.

E' un risultato ma dubito che possa risolvere dinamicamente la questione.

Saluti

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

nformica
Ciao Totò,

per quanto ne sappia io:

Totò wrote
ma se al posto del join facessi una relazione 1:n NON è più possibile fare una selezione partendo dalla tabella lato n, questo è un grosso limite in quanto NON è possibile neanche usando spatialite o postgis.
... a meno che non stiamo parlando di cose diverse (e ho capito male), con SpatiaLite o PostGIS, essndo DBMS relazionali, è possibile!

Totò wrote
questo è un semplice caso per spiegare l'utilità della feature che manca in QGIS e credo in tutti i software GIS.
Mi pare che con il "concorrente" ArcXXX sia possibile.

Cari saluti
Nino
AV

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

AV
Totò wrote
NON è più possibile fare una selezione partendo dalla tabella lato n

Da come l'ho capita io, il problema di Toto' e' il seguente.

Avendo 4 pali con attributi "armatura" da join:

palo 1] armatura PIPPO
palo 2] armatura PLUTO
palo 3] armatura PIPPO e armatura PAPERINO
palo 4] armatura TOPOLINO

lui vuole selezionare i pali 1,3 cercando il solo nome PIPPO.

Se cosi' stanno le cose, francamente non saprei quale Gis sia in grado di eseguire un simile filtro "a ritroso"...

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

Totò
il quesito è stato posto su 'thespatialcommunity.slack.com' e Nathan Woodrow (uno dei massimi esperti e sviluppatori QGIS) ha detto che NON è possibile farlo con QGIS.

A mio avviso sarebbe una feature molto utile ma come accade spesso occorre raccogliere dei fonti per farla sviluppare.
Io sono disposto a contribuire, ma da solo non posso farlo!!!

saluti

Il giorno 13 aprile 2017 13:51, AV <[hidden email]> ha scritto:
/
Totò wrote
> [...]

Se cosi' stanno le cose, francamente non saprei quale Gis sia in grado di
eseguire un simile filtro "a ritroso"...

Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: [hidden email]

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

nformica
Certo poterlo fare direttamente in QGIS sarebbe comodo.
Ma  eventualmente, uno queste cose se le risolve usando le query (con LEFT JOIN) in un geoDB, ovviamente abbandonando gli shapefile.

Forse è per questo motivo che, non è stato pensato di implementarlo fin ad ora !?

Saluti
Nino

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

Marco Guiducci

> [...]
>
> Se cosi' stanno le cose, francamente non saprei quale Gis sia in grado di
> eseguire un simile filtro "a ritroso"...

Esri ArcView3 lo fa da un paio di decine di anni....non con join ma con il link (relate)
Il bello è che puoi linkare le tabelle nei due versi (1:n ed n:1) allo stesso tempo, senza generare "loop".
marco

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

Nino,
NON credo sia possibile farlo neanche con DB relazionali e poi dovresti fare ogni volta una view diversa.
Il mio obiettivo è usare il tasto funzione F3 nella tabella correlata e poi tramite semplice selezione del record poter zoomare la relativa feature.

[...]

Luca Lanteri-2
In effetti il link è una funzionalità che sul vecchio AV risultava molto utile e di cui a volte ne sento anch'io la mancanza.
Penso che la prima cosa sia aprire una feature request ben descritta. Se di interesse comune si potrebbe finanziare con una raccolta fondi ad hoc, magari tramite il gruppo QGIS Italia.

a presto
Luca

Il giorno 13 aprile 2017 14:13, Totò Fiandaca <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

Se cosi' stanno le cose, francamente non saprei quale Gis sia in grado di
eseguire un simile filtro "a ritroso"...

mobile.:<a href="tel:+39%20327%20493%208955" value="+393274938955" target="_blank">+39 327.493.8955
[...]

Sergio Gollino
Scusate forse non ho ben capito la cosa che a me pare molto semplice in un DB relazionale...
Personalmente non la userei mai in un GIS (nemmeno se ci fosse la funzione) perchè fare join del genere con uno shape file di grosse dimensioni risulterebbe difficile (vedo già il pc impiccato)...

Io attuerei una soluzione ibrida.

Cioè farei una tabella (o vista se preferite ma a me le viste piacciono poco sempre per ragioni prestazionali) con un bel JOIN in postgresql. A questo punto caricherei la tabella in qgis e procederei facendo le select sulla tabella... Se cerco il palo XY mi tirerà fuori tutte le armature ad esso associate. In pratica avrò lo stesso palo (e relativa geometria) per 5 volte con 5 armature diverse.

Se volessi farlo tutto dentro db sarebbe una banale sub-query a cui cambio ogni volta la clausola where della query di ordine superiore.

Volendo, se le armature univoche non sono tantissime, con una serie di CASE e sub-query è possibile anche evitare la duplicazione del dato relativo al palo ma questo diventa macchinoso e a meno di non usarlo molto spesso non lo farei.

Saluti

SG

Il giorno 13 aprile 2017 16:16, Luca Lanteri <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

m: [hidden email]

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,

Questo messaggio, comprensivo di eventuali allegati, è ad uso esclusivo del destinatario e potrebbe contenere  informazioni riservate; se è stato recapitato per errore ci scusiamo per l'accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia provvedendo alla sua distruzione.

Vi ricordiamo che la diffusione, l'utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazione alle disposizioni del D.Lgs. n. 196/2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

Totò
ecco una soluzione intelligente al problema [0],  risolto velocemente da Andrea Borruso con una semplice Azione Python;

continuo a stupirmi come una cosa cosi utile ed importante NON sia mai stata implemetata in QGIS.

Saluti e grazie ancora Andrea.

[...]

Paolo Cavallini
Il 14/04/2017 09:54, Totò Fiandaca ha scritto:
> [...]
> Andrea Borruso con una semplice Azione Python;
>
> continuo a stupirmi come una cosa cosi utile ed importante NON sia mai

Ottimo. Però le query SQL "virtualizzate" si possono ora fare anche su
layer non SQL.
Saluti.

--
Paolo Cavallini - www.faunalia.eu
https://www.google.com/trends/explore?date=all&geo=IT&q=qgis,arcgis

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

aborruso
Ciao Paolo,
parli delle query del DB Manager?

Con questo riesco a fare query (già con la 2.14) SQL anche su layer non SQL, ma non riesco a usarle per fare un select di geometrie con una query di questo tipo:

SELECT * FROM idranti
JOIN (SELECT * FROM anagraficaIdranti WHERE attributo IN ('253a')) AS aI
ON idranti.id=aI.id

Il punto è in qualche modo quello di riuscire a scrivere una query su un layer geometrico, in JOIN con altre tabelle, che abbiano nativamente come output un select sul map canvas.
Mentre al momento (almeno sulla versione 2.14) l'output via DB Manager non è un select degli oggetti di output di quella query per quel layer, ma il load di un New Layer.

Oppure c'è qualche altra modalità/nuova feature su versioni > 2.14?

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

Totò
Ecco un'altra brillante soluzione realizzata da Salvatore Larosa:

allego un mio video dimostrativo:
https://www.youtube.com/watch?v=PRDftcPWNg8

saluti e serena Pasqua di resurrezione.

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5317301/AmeqqEj.png>

[...]

Marco
Credo che questa sia stata una delle più edificanti e soddisfacenti discussioni degli ultimi tempi.
Eravamo partiti, qualche giorno fa, che non si poteva fare nulla ...e ora già siamo alla scelta della soluzione più elegante!
Buona Pasqua a tutti.

Il giorno 15 aprile 2017 10:31, Totò Fiandaca <[hidden email]> ha scritto:
[...]

mando
Easter Egg!

Ho abbozzato un plugin che altro non è che un mero pulsante che incapsula i comandi per le macro.

L'ho appoggiato sul repo di pyArchInit, se volete provarlo e mettere gli issues abbiamo una base di partenza dove tenere tutte insieme le osservazioni, implementazioni, bugs, tutorial, ecc.

Se volete forkarlo per implementazioni sarebbe molto carino..così imparo anche ad usare correttamente github!
Ciao ciao
Luca

Re: QGIS - select in join (tabella in relazione)

Daniele Bonaposta
Complimenti  a tutti per le soluzioni proposte!

Ho provato con dei vecchi dati a fare la selezione tramite join, come nel video di Totò,
ma mi resituisce questo errore:

An error occurred during execution of following code:
from qgis.utils import iface
# inserire il layer contenente la geometria
vl = QgsMapLayerRegistry.instance().mapLayersByName('situazione_calotte')[0]
iface.setActiveLayer(vl)
cLayer = iface.mapCanvas().currentLayer()
# inserire i due campi per il join: layer geometrico - tabella attributi
expr = QgsExpression("\"id_calotta\"=[%1st_calotta%]")
it = cLayer.getFeatures(QgsFeatureRequest(expr))
ids = [i.id() for i in it]
cLayer.setSelectedFeature(ids)

traceback.print_exception() failed

Versione Python:
2.7.12 (default, Nov 19 2016, 06:48:10)
[GCC 5.4.0 20160609]

Versione di QGIS:
2.18.6 'Las Palmas', 5f369b0

Percorso Python:

[...]

mobile.:<a href="tel:327%20493%208955" value="+393274938955" target="_blank">+39 327.493.8955

Daniele Bonaposta,
Cartografia - G.I.S.

via Don Minzoni 13a
40121 - Bologna