QGIS 2.18.1 e vettore spatialite

Totò
Ciao a tutti,
ormai è da tempo che noto questo problema in QGIS e chiedo conferma:
ho realizzato con spatialite_gui una tabella con geometria cosi definita: (ecco il Create statement):

CREATE TABLE "pti_pill"
(
"pk_uid" integer NOT NULL,
"rif_quadro" text ,
"fraz_loc" text ,
"data_ril" double ,
"path_supporto" text ,
"path_armatura" text ,
"tipo" text ,
"materiale" text ,
"stato" text ,
"proprieta" text ,
"nro_sorgenti" integer ,
"lungh_sbraccio" double ,
"potenza" integer ,
"tipo_lampada" text ,
"tipo_armatura" text ,
"stato_sorgente" text ,
"altezza_pl" double ,
"cod_lampada" integer ,
 "geom" POINT,
 PRIMARY KEY ("pk_uid"))

ecco cosa vedo in QGIS:

tutti i campo sono diventati testuali!!!

Re: QGIS 2.18.1 e vettore spatialite

mando
Ciao Salvatore,
hai seguito spatialite cookbook di Furieri?
mi pare strano che aggiungi la colonna geom direttamente in query create, di solito si aggiunge a posteriori.
Domandona: perchè non crei le tabelle di spatialite direttamente dentro Qgis?

Il giorno 13 dicembre 2016 17:12, Totò <[hidden email]> ha scritto:
[...]

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5299713/sqlite.jpg>

ecco cosa vedo in QGIS:

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/n5299713/qgis.jpg>

tutti i campo sono diventati testuali!!!

Re: QGIS 2.18.1 e vettore spatialite

Totò
mando wrote
[...]
Ciao Luca,
si, seguo sempre il cookbook di Furieri.

La geometria la ho aggiunta dopo, come da cookbook.

è un problema che esiste da tempo anche per gli shapefile, qgis trasforma tutto in testo!!! :-(

proverò a creare il vettore spatialite da qgis, ma credo che non cambi nulla.

ciao e grazie
AV

Re: QGIS 2.18.1 e vettore spatialite

AV
Totò wrote
è un problema che esiste da tempo anche per gli shapefile, qgis trasforma tutto in testo!!! :-(

Non confermo il problema, almeno sotto Win7_x64, Qgis 2.18, e Spatialite_Gui 1.8.0-devel:

Gentilmente filma le operazioni che fai in Qgis, e posta il video sul Tubo, grazie.

Re: QGIS 2.18.1 e vettore spatialite

Totò
AV wrote
Gentilmente filma le operazioni che fai in Qgis, e posta il video sul Tubo, grazie.
Appena posso faccio il video,
altre cosa che ho notato:
1. un campo definito integer in spatialite, qgis lo vede text ma mi permette immissione numerica senza segnalare errore;
2. il problema su QGIS è random, cioè su alcuni db sembra siano tutti text, in altri visualizza bene il tipo di dato.

grazie

Re: QGIS 2.18.1 e vettore spatialite

giulianc
On 12/14/16, Totò <[hidden email]> wrote:

ciao Totò,

> AV wrote

> 1. un campo definito integer in spatialite, qgis lo vede text ma mi permette
> immissione numerica senza segnalare errore;

ma non è forse perchè INTEGER è un sottodominio del dominio TEXT?

> grazie

grazie a te, ciao,
giuliano

Re: QGIS 2.18.1 e vettore spatialite

Totò
giulianc wrote
> 1. un campo definito integer in spatialite, qgis lo vede text ma mi permette
> immissione numerica senza segnalare errore;

ma non è forse perchè INTEGER è un sottodominio del dominio TEXT?
..forse mi sono spiegato poco bene,
un campo testuale va inserito tra apici il numerico no, questo intendevo dire!!!

grazie!!!

> [...]

> giulianc wrote

> ..forse mi sono spiegato poco bene,
> un campo testuale va inserito tra apici il numerico no, questo intendevo

molto probabilmente avevo capito male io :-)

> grazie!!!

grazie a te del chiarimento, ciao,
giuliano

Re: QGIS 2.18.1 e vettore spatialite

mando
Salvatore, non è un errore che un campo integere accetti su spatialite valori testuali dato che è una regola di spatialite. I campi sono debolmente tipizzati e sta al Management System evitare questo.

Da Spatialite Cookbook pag 63:
A proposito dei tipi di SQLite
Detto molto velocemente: SQLite non usa per niente tipi di dati
.
Siete assolutamente liberi di inserire qualsiasi
tipo di dato in qualsiasi colonna: il tipo dichiarato per i dati della colonna ha solo funzione
estetica
, me non è
controllato nè obbligato.
Questo non è per niente un
bug
: è una
specifica scelta di progetto
.
Comunque, tutti gli altri DBMS applicano precise qualificazione e controlli di tipo, perciò il comportamento
di SQLite può apparire strano e sconcertante.
Siete avvertiti
.
In ogni caso SQLite gestisce internamente i seguenti tipi
di dato:

NULL
: nessun dato.

INTEGER
: interi a
64bit
, in grado di gestire valori molto grandi.

DOUBLE
: tipo decimale, doppia precisione.

TEXT
: qualsiasi stringa di testo con codifica
UTF­8
, di lunghezza arbitraria.

BLOB
: qualsiasi Oggetto Binario Lungo [
Binary Long Object]
, di lunghezza arbitraria ed illimitata.
Ricordate
: qualsiasi
cella
(intersezione di
riga/colonna
) può memorizzare ogni tipo arbitrario di dato.
Esiste una sola eccezione: le colonne dichiarate come
INTEGER PRIMARY KEY
richiedono assolutamente
valori interi.

AV wrote

Il giorno 20 dicembre 2016 12:03, Luca Mandolesi <[hidden email]> ha scritto:
Salvatore, non è un errore che un campo integere accetti su spatialite valori testuali dato che è una regola di spatialite. I campi sono debolmente tipizzati e sta al Management System evitare questo.

​Ciao Luca,
ho letto anche io il cookbook di Furieri.
Il mio problema è relativo alla coppia spatialite qgis;
in qgis, diversamente da spatialite, ogni tipo di dato ha delle regole ben precise​:

Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: [hidden email]

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman