Opzioni processing - errore cartella Msys

Opzioni processing - errore cartella Msys

nformica
Ciao a tutti,

non so cosa è successo, ma dopo aver aggiornato con OSGeo4W la 2.18 (su Win
10), non funzionano più le opzioni del processing; qualunque cosa faccio,
anche niente, alla chiusura (tasto OK) appare il messaggio:
"Wrong value for parameter "Cartella Msys" (vd alleg.)

Premetto che uso QGIS su Win solo raramente  e quindi non sono molto pratico
degli errori di questo tipo. Mi ricordo che un problema del genere era
successo tempo fa a causa di Grass (https://issues.qgis.org/issues/14431),
ma poi è stato risolto.

Qualche suggerimento ?

Saluti
Nino

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t378658/processing_options.png>

Re: Opzioni processing - errore cartella Msys

ghtmtt
Ciao Nino,

è un problema fastidioso che su alcune macchine si presenta ancora.
Prova ad aprire le opzioni di Processing, apri il menu Programmi e cerca
GRASS (GRASS, non GRASS7). Li dovrebbe esserci l'opzione "mysys" con
accanto la possibilità di inserire la stringa del path. Fai doppio click
e cancella la stringa lasciando lo spazio vuoto.

Brutale ma dovrebbe funzionare

Matteo

Re: Opzioni processing - errore cartella Msys

andreaerdna
nformica wrote
> [...]
> anche niente, alla chiusura (tasto OK) appare il messaggio:
> "Wrong value for parameter "Cartella Msys" (vd alleg.)

Il problema dipende chiaramente dal fatto che manca la cartella
..\apps\msys. Molto probabilmente non è installato il pacchetto MSYS. Per
risolvere questo specifico errore devi installare MSYS o creare una cartella
vuota ..\apps\msys.

Se però hai aggiornato a QGIS 2.18.19, non ti sarà comunque possibile usare
correttamente la finestra delle opzioni di processing [1]: dopo aver
modificato le opzioni e clickato su OK si apre una finestra di errore dalla
quale non si può uscire se non terminando forzatamente QGIS dal task
manager; da qualche prova che ho fatto, mi pare che tuttavia le opzioni
modificate vengano salvate.

[1] [QGIS-Developer] Processing options broken in QGIS LTR 2.18.19 (?)
http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/QGIS-Developer-Processing-options-broken-in-QGIS-LTR-2-18-19-td5363191.html

-----
Andrea Giudiceandrea

Il sab 5 mag 2018, 12:10 andreaerdna <[hidden email]> ha scritto:

[...]

Proprio così, confermo il problema, è quello che succede anche a me !

Ho letto che è un problema già noto, che i "big" stanno cercando di risolvere; quindi non possiamo che aspettare !

Saluti
Nino

Re: Opzioni processing - errore cartella Msys

Luca Bellani
io ho sempre risolto sta cosa, creando la cartella msys vuota, e via!