Nuovo Plugin CDU Creator

Roberta Fagandini-2
Buongiorno a tutti,
prima di tutto ci scusiamo per l'eventuale cross posting..

Gter ha sviluppato un nuovo Plugin di QGIS per la compilazione dei Certificati di Destinazione Urbanistica (CDU), il Plugin CDU Creator. In questo momento il plugin è ancora in fase di debug ma l'intenzione è quello di pubblicarlo sulla repository ufficiale di QGIS al più presto.

Continuiamo cercare beta tester..se volete aiutarci potete scaricare il codice del plugin dalla repository github: https://github.com/gtergeomatica/cdu_creator

Il manuale del plugin si trova invece a questo link:

Grazie per il vostro contributo e a presto!

Roberta

Re: Nuovo Plugin CDU Creator

Aldo Gessa
Buongiorno,
sarà di certo un fantastico plugin per tutti gli Uffici Tecnici Comunali.

L'ho scaricato e ho adattato il layer catasto come da documentazione.
Per il layer puc e vincoli mi ci vorrà un pò più di tempo visto che sono
impostati su di un'ottica completamente diversa rispetto alle specifiche del
plugin, al fine di rispondere ad un modello grafico che utilizzo
quotidianamente.

Ho fatto comunque qualche prova ma non sono riuscito a selezionare più di
una particelle alla volta (una richiesta di CDU riguarda spesso più
particelle contemporaneamente) non so se è una precisa impostazione di
progetto o se sono io che mi sto perdendo qualcosa.

Saluti.

Aldo Gessa

Re: Nuovo Plugin CDU Creator

Ivano_G
Leggendo il manuale lo esplicita bene:

il plugin CDU Creator compila il CDU per una singola particella. Qualora si
voglia compilare il CDU per più particelle, il plugin dovrà essere lanciato
per ciascuna di esse modificando di volta in volta la selezione della
particella.

Saluti

-----
Ivano
GIS - Environmental and Urban Planner — Digit PA
Ivano
GIS - Environmental and Urban Planner — Digit PA

R: Re: Nuovo Plugin CDU Creator

robertomarzocchi
Esatto, funziona con una sola particella.
Dopodichè tutto è migliorabile ma per ora le risorse a disposizione ci consentivano questo ;-)

---- Attivato lun, 16 set 2019 17:57:57 +0200 Ivano_G <[hidden email]> ha scritto ----

[...]

Re: R: Re: Nuovo Plugin CDU Creator

robertomarzocchi
Con Salvatore Fiandaca, come al solito entusiasta delle novità, si ragionava sulla creazione di un dataset su cui testare il plugin.

Le mie perplessità riguardano la proprietà dei dati catastali, ma mi faceva notare che il plugin cxf_in ha incluso un dataset.
L'ideale usare lo stesso e aggiungerci un layer dell'urbanistica.

L'alternativa è crearci un layer delle particelle fittizio.

Cosa ne pensate?

Eng. Roberto Marzocchi, PhD
GIS Project Coordinator
Gter srl (Unige spin-off)
Piazza De Marini 3/61 - 16123 Genova
P.IVA/CF 01998770992
ph: 010-8694830 - mob: 349-8786575
E-mail: [hidden email]
www.gter.it

--
Gter social
www.twitter.com/Gteronline - www.facebook.com/Gteronline

Please consider the environment before printing this email!

---- On lun, 16 set 2019 18:23:21 +0200 [hidden email] wrote ----

[...]

Totò
robertomarzocchi wrote

> [...]
> L'ideale usare lo stesso e aggiungerci un layer dell'urbanistica.
>

> L'alternativa è crearci un layer delle particelle fittizio.

Buonasera,
ho usato una parte del dataset presente nel plugin CXF_in di Fabio Saccon e
ho modificato radicalmente la tabella attributi.

allego video tutorial [0] e dataset con progetto QGIS 3.4 [1]

[0] https://youtu.be/m21L1KO6hJg
[1] https://mega.nz/#!UcgWWapA!HhQaMayT-yd3ZrRnKRGb-GZyM_QFG7vew3wmLC8W8Wg

PS1. il video è non in elenco, possono vederlo solo chi ha il link.

PS2: posso disattivare i link in qualsiasi momento :-)

buon lavoro

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

Re: R: Re: Nuovo Plugin CDU Creator

Roberta Fagandini-2
Ciao Salvatore,
grazie mille sia per il dataset che per il video molto chiaro ed esplicativo.
Per quanto ci riguarda, non è assolutamente un problema renderlo pubblico..anzi ci chiedevamo se potevamo inserire nel manuale del Plugin sia il link al video che il dataset. Credo sarebbe molto utile per chi vuole fare qualche test!

Grazie ancora!
Roberta

Il giorno lun 16 set 2019 alle ore 21:39 Totò <[hidden email]> ha scritto:
robertomarzocchi wrote
> [...]

PS1. il video è non in elenco, possono vederlo solo chi ha il link.

PS2: posso disattivare i link in qualsiasi momento :-)

per me nessun problema,
vi passo i due file:

potete usarli senza restrizioni.

saluti

Il giorno mar 17 set 2019 alle ore 09:13 Roberta Fagandini <[hidden email]> ha scritto:
> [...]

PS1. il video è non in elenco, possono vederlo solo chi ha il link.

PS2: posso disattivare i link in qualsiasi momento :-)

Ing. Salvatore Fiandaca
mobile.:+39 327.493.8955
m: [hidden email]
C.F.: FNDSVT71E29Z103G
P.IVA: 06597870820
membro QGIS Italia - http://qgis.it/
socio GFOSS.it - http://gfoss.it/

43°51'0.54"N  10°34'27.62"E - EPSG:4326

“Se la conoscenza deve essere aperta a tutti,
perchè mai limitarne l’accesso?”
R. Stallman

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l'esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.

Re: R: Re: Nuovo Plugin CDU Creator

Roberta Fagandini-2
Grazie mille Salvatore!
Abbiamo già inserito nel manuale sia il video che il dataset.
Per quanto riguarda il video per noi sarebbe un piacere se comparisse sul tuo canale ;-)

Grazie ancora per il contributo!!

Roberta

Il giorno mar 17 set 2019 alle ore 09:46 Totò Fiandaca <[hidden email]> ha scritto:
Ciao,
> [...]

Questo documento, allegati inclusi, contiene informazioni di proprietà di FIANDACA SALVATORE e deve essere utilizzato esclusivamente dal destinatario in relazione alle finalità per le quali è stato ricevuto. E' vietata qualsiasi forma di riproduzione o divulgazione senza l'esplicito consenso di FIANDACA SALVATORE. Qualora fosse stato ricevuto per errore si prega di informare tempestivamente il mittente e distruggere la copia in proprio possesso.

Arch. Roberta Fagandini, PhD
GIS and Remote Sensing Technician
Gter srl (Unige spin-off)
Piazza De Marini 3/61 - 16123 Genova
P.IVA/CF 01998770992
ph: 010-8694830
skype: roberta.fagandini
--
Gter social

Re: Nuovo Plugin CDU Creator

Marco
Lo so che ora esagero e che, dal nulla che c'era prima, ora chiedo la Luna, però, non si sa mai, se con gli sviluppi futuri di questo plugin si arrivasse, pian pianino, anche a quello che ora vado a proporre, non sarebbe male.
Arrivo al dunque.
Usando CDU Creator, sia che mi avvalga di un layer catastale "in house" sia che mi avvalga del dataset di CXF_in, il problema è che, affinchè tutto sia realisticamente "spendibile", come prodotto finale, è che i catastali devono essere aggiornati "al momento" perchè, come Ente pubblico (ma anche come libero professionista) non posso fornire ad un cittadino (o ad un cliente, nel caso di liberi professionisti) un CDU basato su catastali non aggiornati, risalenti ad esempio un anno fa e che nel frattempo hanno subito uno o più frazionamenti.
Un modo per risolvere questo limite secondo me sarebbe quello di utilizzare il "catastale online" dell'Agenzia delle Entrate che, vi assicuro, è aggiornato quasi in tempo reale. Lo so che è un raster e non un vettoriale, ma vi assicuro che, pur se in maniera un po' contorta, è comunque "interrogabile" e, pur se in modo grezzo, restituisce Foglio e Mappale della particella interrogata. Ora, se è interrogabile, presumo (ma qui faccio dieci passi indietro e lascio il timone a chi ne sa cento volte più di me), presumo che sia anche "filtrabile", cioè (ma non saprei come fare), presumo che la particella che ci interessa sia in qualche modo (scusate il termine inadeguato per un raster) "selezionabile" rispetto al contesto e quindi a quel punto CDU Creator andrebbe a fare il "sampling" solo lunga la "verticale" di quella particella "selezionata".
Mi rendo conto non è semplice quello che ho proposto e forse neanche realizzabile quindi, per ora, godiamoci CDU Creator così com'è.

Il giorno lun 16 set 2019 alle ore 15:28 Roberta Fagandini <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Per quelle che sono le mie conoscenze servirebbe il servizio WFS che però mi risulta non sia disponibile.

Qualcuno ne sa di più?

---- On gio, 19 set 2019 17:36:14 +0200 [hidden email] wrote ----

[...]

ginetto
se e' per uffici comuncali, non sarebbe meglio dotarlo di test unitari e integrazione continua? ci sono vari sviluppatori, anche italiani, piuttosto ferrati nel generare sistemi automatici di test di plugin in condizioni reali.

Intanto ti invito a dare uno sguardo al tester plugin

che aiuta a fare una verifica automatica e semi-automatica delle funzionailita' dei plugin

un saluto

Luigi Pirelli

* GitHub: https://github.com/luipir
* Book: Mastering QGIS3 - 3rd Edition
* Hire a team: http://www.qcooperative.net

On Mon, 16 Sep 2019 at 15:28, Roberta Fagandini <[hidden email]> wrote:
[...]

Ciao Luigi,
grazie per il suggerimento..abbiamo provato a installare qgis-tester-plugin ma sia su ubuntu che su windows dà un errore all'installazione. Abbiamo aperto una issue..

Sicuramente testare le funzionalità del plugin in modo automatico è utile e velocizza notevolmente la fase di debug..in questo caso comunque siamo anche molto interessati ai feedback sulla "user experience", capire se l'output creato è utile, utilizzabile dai comuni ecc.

Roberta

Il giorno ven 20 set 2019 alle ore 08:22 Luigi Pirelli <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Giulio Fattori
Buongiorno, ho provato il plugin è efficiente e veloce non sarebbe possibile
- al caricamento dei dati assegnargli direttamente i nomi richiesti dal plugin  ?
- aggiungere un salvataggio dei dati delle cdu redatte cosi da poterli richiamare nella maschera di generazione ?
Complimenti per il lavoro.

Il 20/09/2019 09:40, Roberta Fagandini ha scritto:
[...]

Buongiorno Giulio,
intanto grazie per aver provato il plugin..per quanto riguarda l'assegnazione dei nomi, purtroppo il plugin non ha modo capire in quale colonna sono ad esempio inseriti i fogli o le particelle, tramite interfaccia grafica l'utente dovrebbe specificare i nomi delle proprie colonne e questo aumenterebbe notevolmente il numero di input oltre a rendere il settaggio dei parametri un po' più complesso, soprattutto per utenti poco esperti. Comunque il plugin funziona anche con gli alias quindi non è necessario modificare il nome della colonna.
Per quanto riguarda invece il secondo punto, non mi è chiarissimo cosa intendi per dati delle cdu redatte..salvare la geometria della particella su file? Attualmente la particella così come i file delle varie intersezioni sono file temporanei, ci avevamo pensato a renderli veri e propri output ma alla fine ci sembrava che rendesse tutto un po' più complicato, generando un numero di output eccessivo. Se capisco bene, l'dea sarebbe quella di salvare la particella e poi poter utilizzare il file della singola particella al posto del layer terreni_catastali? Anche questo al momento sarebbe possibile ma comunque rinominando il layer della particella.

Grazie ancora dei suggerimenti!

Roberta

Il giorno ven 20 set 2019 alle ore 10:08 Giulio Fattori <[hidden email]> ha scritto:
[...]

Grazie per il sollecito riscontro,
mi chiedevo se fosse possibile, in una tabella all'interno del progetto stesso, salvare tutti i dati di compilazione della form, in maniera da
non doverli digitare nuovamente se qualcosa andasse modificato.
Saluti

Il 20/09/2019 10:27, Roberta Fagandini ha scritto:
[...]

Si attualmente abbiamo settato il salvataggio solo di alcuni parametri, diciamo di quelli che consideravamo "fissi". Il fatto di salvarli tutti in una tabella sarebbe possibile ma si tratta di una possibilità che al momento richiederebbe parecchi cambiamenti nel codice. Sicuramente lo teniamo in considerazione per sviluppi futuri.

Grazie ancora!
Roberta