NULL finto e QFIELD

alper78
Usando QFIELD ho notato uno strano comportamento nell'uso del valore NULL in
mappa valori.
Provo a spegarmi:
Ho un campo di testo per il quale ho specificato il tipo widget "Mappa
Valori" ed ho aggiunto il valore NULL.
Quando aggiungo o modifico un elemento in QGIS vedo nel menù a tendina i
valori validi ed il valore NULL e tutto funziona senza problemi.
Usando lo stesso progetto in QFIELD vedo i valori validi, il valore NULL ed
una riga vuota. Ora mettiamo il caso di avere un elemento 1 a cui assegno il
valore NULL ed un elemento 2 in cui seleziono la riga vuota. Quando riporto
tutto su pc e riapro il progetto (con impostata la mappa valori) in QGIS
trovo che in entrambi gli elementi è indicato il valore NULL. Più
precisamente nel pannello di informazione risultati e nel modulo di vista è
mostrato <NULL> in modo identico per entrambi gli elementi. Se invece apro
la tabella attributi cominciano le differenze: l'elemento 1 mostra valore
<NULL> in nero mentre l'elemento 2 mostra valore /<NULL>/ in grigio ed in
corsivo. Se poi cambio il tipo widget del campo da mappa valori a modifica
testo vedo che l'elemento 1 in realtà non ha valore NULL ma contiene questo:
{2839923C-8B7D-419E-B84B-CA2FE9B80EC7}.
Non capisco se è un bug di QFIELD o se è corretto visto che anche in QGIS il
valore {2839923C-8B7D-419E-B84B-CA2FE9B80EC7} viene mostrato NULL in mappa
valori, comunque a non saperlo la cosa può creare problemi; ad esempio nelle
espressioni con condizioni (es: "campo" is null) il valore
{2839923C-8B7D-419E-B84B-CA2FE9B80EC7} non viene riconosciuto come NULL.

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org

Re: NULL finto e QFIELD

Totò
alper78 wrote

> [...]
> espressioni con condizioni (es: "campo" is null) il valore
> {2839923C-8B7D-419E-B84B-CA2FE9B80EC7} non viene riconosciuto come NULL.

Ciao,
ottima spiegazione, (che versione di QField usi??)
posso solo consigliarti di fare una segnalazione direttamente agli
sviluppatori [0]

grazie

[0] https://github.com/opengisch/QField/issues

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

Re: NULL finto e QFIELD

alper78
Uso la versione 1.1.0 di QFIELD ma ho fatto una prova anche su INPUT
(versione 0.3.0) e si verifica la stessa cosa: la scela NULL della mappa
valori inserisce in realtà il valore {2839923C-8B7D-419E-B84B-CA2FE9B80EC7}.
Se però il campo non è idoneo (ad es. un campo numerico o un campo testo
troppo corto) non viene inserito alcun valore (rimane quello precedente, se
presente).

Cercando online ho trovato queste pagine:
https://qgis.org/api/classQgsValueMapFieldFormatter.html
https://qgis.org/pyqgis/3.4/core/QgsValueMapFieldFormatter.html
da cui mi sembra di capire che il valore
{2839923C-8B7D-419E-B84B-CA2FE9B80EC7} è effettivamente previsto per la
mappa valori e dovrebbe corrispondere al valore nullo. Tuttavia dove si
usano espressioni (filtri, simbologia, campi virtuali, etc.) non viene
trattato come valore nullo. (provato su QGIS 3.4.9 e 3.8.0).

Ho comunque fatto una segnalazione per QFIELD:
https://github.com/opengisch/QField/issues/605

Intanto eviterò il valore NULL nella mappa valori

Totò wrote

-----