Multipunti

Marco
Qualche volta (ad esempio quando il record da gestire in Qgis riguarda uno specifico sito S nel quale però ci sono ubicati più pozzi che non mi dispiacerebbe evidenziare graficamente in carta, pur se i pozzi non fanno parte dei dati della Tabella attributi) mi farebbe comodo la funzione "multipunti" che aveva di default il caro vecchio gvSIG.
Con Qgis, quando proprio mi serve questa opzione, rimedio con due passaggi, prima con "vettore --> da parti singole a parti multiple" per aggregare i punti di un sito S e poi con "vettore --> unione" per inserirli, come unico record a cui corrispondono più punti grafici, nella Tabella attributi dei vari siti S su cui sto lavorando.
Capirete che la cosa, per quanto risolutiva, è contorta e si può usare solo una volta ogni tanto.
Qualcuno sa se esiste un plugin per disegnare i multipunti?
P.S. Sono il primo a riconoscere che il "multipunti" è una contraddizione in termini, un ossimoro concettuale, per quanto riguarda la logica canonica di un GIS, dove ad ogni oggetto fisico territoriale deve corrispondere una e solo una feature (punto, linea, area) alla quale deve corrispondere una e solo una riga (record) della Tabella attributi ...però ogni tanto fa' comodo trasgredire consapevolmente ...tanto posso smettere quando voglio ;-)

Re: Multipunti

Totò
Marco wrote

> [...]
> solo
> una volta ogni tanto.
> Qualcuno sa se esiste un plugin per disegnare i multipunti?

Ciao,
non so se esiste un plugin ma se parti da uno shapefile è altrettanto
fastidioso creare un multipoint,
non so se hai avuto modo di leggere qui:
https://gis.stackexchange.com/questions/64856/how-can-i-create-a-multipoint-geometry-in-qgis

Anche Nathan è rimasto scioccato, ma Neto da una bella soluzione!!!

Re: Multipunti

Marco
La soluzione di Nathan somiglia un pochino a quella che ho "accroccato" io, ma quella di Neto è decisamente più elegante e immediata. Infine, quella di Ivano mi sembra la soluzione più "previdente", da buon padre di famiglia, (e gli do pienamente ragione) perchè comunque conserva il dato geografico dei singoli punti costituenti il "multipunto", rendendolo disponibile, gestibile e implementabile in qualsiasi momento futuro. Nel mio caso, infatti, oggi mi interessa inserire nel DB territoriale solo il sito S e non i pozzi ...ma se un domani mi dicessero di implementare l'analisi territoriale anche ai singoli pozzi di ogni sito, mi ritroverei il lavoro già fatto.
Grazie e buona domenica a tutti.

Il giorno 17 settembre 2017 10:19, Totò <[hidden email]> ha scritto:
Marco wrote
> [...]

> dei singoli punti costituenti il "multipunto", rendendolo disponibile,
> gestibile e implementabile in qualsiasi momento futuro.

 Marco, ma di che parli?
forse la mail di Ivano la vedo solo tu!!!

Re: Multipunti

Ivano
Purtroppo  la mia mail è stata bloccata dall'amministratore in quanto contenente allegati.
Marco ha ricevuto la mail diretta in quanto presente nei destinatari.

Ivano

Il giorno dom 17 set 2017 alle 10:48 Totò <[hidden email]> ha scritto:
Marco wrote
> [...]
> gestibile e implementabile in qualsiasi momento futuro.

 Marco, ma di che parli?
forse la mail di Ivano la vedo solo tu!!!

Dr. Ivano Giuliano
GIS & Digital Administration

Re: Multipunti

Totò
Ivano Giuliano-2 wrote
> Purtroppo  la mia mail è stata bloccata dall'amministratore in quanto
> contenente allegati.
> Marco ha ricevuto la mail diretta in quanto presente nei destinatari.
>
> Ivano

Grazie Ivano,
consiglio:
se vuoi allegare immagini, video ecc... usa un cloud e quindi incolli qui il
link!!!

Re: Multipunti

Marco
Oppure tramite
...fino a qualche tempo fa non faceva problemi ad accettare allegati (immagini, ecc.)

Il giorno 17 settembre 2017 11:00, Totò <[hidden email]> ha scritto:
Ivano Giuliano-2 wrote
> [...]

consiglio:
se vuoi allegare immagini, video ecc... usa un cloud e quindi incolli qui il

Sulla base dei risultati farò così! :-)

Il giorno dom 17 set 2017 alle 11:01 Ivano Giuliano <[hidden email]> ha scritto:
Ps:

--
Dr. Ivano Giuliano
> [...]

BENVENUTO IVANO,
questa è la ML QGIS ITA,purtroppo siamo in pochi ad animarla, spero che tu
abbia il tempo e la voglia di partecipare attivamente.

Purtroppo i vari social hanno 'ucciso' questo mondo;
parecchi, se non la totalità, hanno bisogno di una soluzione immediata e la
cercano nei vari gruppi FB; altri non conoscono affatto il mondo delle ML;
occorrerebbe 'educare' gli utenti QGIS ad usare questi strumenti che
permettono la ricerca per argomento, cosa quasi impossibile nei social.

Re: Multipunti

Ivano
Mi permetto di sottolineare e dare un mio personale suggerimento. Di
principio il concetto di aggregare punti (pozzi) al fine di farli
corrispondere ad un unico record del sito S, come del resto hai evidenziato
tu, e' dal punto di vista GIS concettualmente errato. Ogni entita' deve
essere gestita con un record e relativi attributi, indipendentemente che se
ne facciano uso o meno.

Ti faccio un esempio. Considera il fatto che nel tempo all'interno di un
determinato sito S si vengano ad aggiungere dei pozzi nuovi o alcuni vengono
dimessi. Come andresti a gestire la situazione? Capisci bene, che ogni volta
dovrai rimettere mano a ricostruire l' aggregazione di pozzi aggiungendo o
togliendo pozzi nuovi o dismessi. Una vera menata se pensi che dovrai
gestire 5000 pozzi su 2864 siti diversi. Concordi?

Inoltre di consuetudine, bisognerebbe sempre approcciarsi ai dati pensando
al loro uso futuro, ovvero  a coloro che dopo di te dovranno gestire i dati
che tu hai generato o elaborato.

La logica sta nell'aggregare gli strati informativi a seconda degli
attributi che essi contengono. Sono poi gli strumenti GIS che ci
permetteranno di ottenere i risultati voluti.

Tornando al quesito trattasi di una relazione 1 a n, quindi: ad ogni  S a n
pozzi.

Un metodo veloce e molto semplice che posso suggerirti (per non passare
all'utilizzazione di script appositi e piu' complessi) e' quello di
utilizzare i Virtual Layer di Qgis. Con una semplicissima SQL query, andrai
ad aggregare i pozzi per ogni sito S al quale appartengono o verranno a
farne parte. E potrai selezionarli tutti insieme secondo il criterio di
appartenenza.

Nelle immagini allegate ti mostro un esempio di civici che ricadono
all'interno di un'area pozzo. Il concetto di aggregazione e' lo stesso.

<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381790/Aggregazione.png>
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381790/Tabelle_Attributi.png>
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381790/Creazione_Virtual_Layer.png>
<http://osgeo-org.1560.x6.nabble.com/file/t381790/Tabella_Agrgazione.png>