Merge di poligoni adiacenti in mappa uso del suolo

Merge di poligoni adiacenti in mappa uso del suolo

Giuseppe Cillis
Salve a tutti,
vi illustro il mio problema:
in pratica ho un uso del suolo in formato vettoriale che è costituito anche da poligoni irrilevanti da un punto di vista dimensionale ma che comunque vorrei elimare per una questione di struttura del file.
Questi poligoni hanno dimensione assai poco rilevante per la scala che devo produrre (parliamo di anche di valori intorno al metro quadrato).
Ora, per evitare di correggerli uno ad uno, che metodologia semiautomatica potrei applicare per far si che questi poligoni vengano accorpati (usa sorta di merge) a quelli adiacenti sia spazialmente che come attributo?
E' chiaro che ogni minipoligono confina con diversi, però, vista la scala a cui lavoro, è indifferente se questi vengano accorpati ad uno o all'altro.
Spero che la mia questione sia chiara!
Grazie in anticipo

Re: Merge di poligoni adiacenti in mappa uso del suolo

nformica
Per questo scopo, puoi usare la funzione "dissolvi poligoni" usando
l'attributo che hai scelto (come criterio per la fusione) nel campo di
dissolvenza.
La trovi in geoprocessing sotto il gruppo "OGR geoprocessing".

Saluti
Nino

Il giorno dom 8 lug 2018 alle ore 01:04 Giuseppe Cillis
<[hidden email]> ha scritto:

> Perfetto fa proprio al caso mio, grazie !!!!
> Posso approfittarne per un'altra domanda simile?
> Se invece volessi fondere poligoni adiacenti che condividono gli stessi attributi?
> Una sorta di dissolve per attributi ma solo di poligoni vicini!
> grazie in anticipo
> GC

Re: Merge di poligoni adiacenti in mappa uso del suolo

Giulio Fattori
Il 07/07/2018 19:33, nino formica ha scritto:

[...]

Buongiorno, probabilmente commetto qualche errore ma questa funzione dove sta in qgis 3 ?

Re: Merge di poligoni adiacenti in mappa uso del suolo

nformica
Effettivamente in QGIS 3 gli hanno cambiato nome (... boh??).
Adesso si chiama: elimina poligoni selezionati (eliminate selected
polygons) e la trovi in processing.

Saluti
Nino