Grass da Qgis

lazarao
Ci riprovo. Non riesco a lanciare i comandi Grass da Qgis.
Ho disinstallato Qgis 2.18.2, pulito con Ccleaner, eliminato i file di qgis in giro e reinstallato da locale qgis 2.14.
Stesso errore. Provo a cambiare la directory, come da figura, ma stesso risultato

https://drive.google.com/open?id=0B5-BqO-DssYLejZvMW9BVGxHdGM

Lavoro aihmè, su win10, ma non dipende da me!!!.
Cosa devo fare???
Grazie
Federico

Sulla lista Qgis-user ho trovato queste risposte

"This also started happening to me after upgrading to 2.18.2.
If you open QGIS in the command line, then try to run a GRASS tool from Processing, you will probably see a message saying that it couldn't find grass70.

Because you're using ubuntugis-unstable, you probably have GRASS 7.2, so this should be the reason fro the error.

Switching from ubuntugis-unstable to ubuntugis-stable, which has GRASS 7.0, did the trick for me.

Not sure if there is another way to fix this while using ubuntugis-unstable / GRASS 7.2, without compiling QGIS from source.

Any ideas ?"

"More on the same:
After the recent GRASS update, the GRASS modules in Processing Toolbox no longer worked, giving the error "cannot find grass". My work around is to set a softlink:
sudo ln -s /usr/bin/grass72 /usr/bin/grass70
Then the GRASS modules work.

There used to be a Processing configuration option to set the path for different modules. But that seems to be gone now?? So is Processing checking for the GRASS startup script hardcoded to /usr/bin/grass70? How can I change that?"

Re: Grass da Qgis

girarsi
Stai mettendo la path dell'eseguibile o di qualche libreria?

-- Simone Girardelli--

Inviato con K-9 Mail
Scusate la brevità dello scritto

Re: Grass da Qgis

ghtmtt
Ciao Federico,

non so se possa dipendere da questo, però anche a me Grass non gira dopo
che lo ho aggiornato alla nuova release, ovvero la 7.2 (che è quella che
hai anche tu).

in lista qgis-dev è stato riportato lo stesso errore

https://lists.osgeo.org/pipermail/qgis-developer/2017-January/046654.html

Processing quindi deve essere aggiornato per la nuova release,
altrimenti ti tocca tornare al grass vecchio per ora

Saluti

Matteo

Re: Grass da Qgis

Mauro D'Ambroso
Per quello che può valere io sono su Win 10 x64.
Uso la 2.14.11 con Grass 7.2 senza alcun problema dal menu processing.
Preciso che utilizzo la versione OSgeo4w x86 e ho aggiornato direttamente da questa.

Mauro