Copiare impostazioni join?

alper78
Ciao a tutti,
sto usando QGIS 3.0.3 e ho molti layer vettoriali che devo unire ad una
tabella (join) usando impostazioni identiche. Ho già costruito il join per
il primo layer; c'è un modo per copiare le impostazioni di join a tutti gli
altri layer come si fa per lo stile o devo rifare la procedura per ogni
layer?
Grazie

-----
Alessandro Perego
http://www.alspergis.altervista.org

Re: Copiare impostazioni join?

Totò
alper78 wrote
> [...]
> gli
> altri layer come si fa per lo stile o devo rifare la procedura per ogni

Credo sia un problema poco frequente per non dire raro.
Per quello che so io non esiste nessuna procedura in QGIS che possa fare al
caso tuo, almeno in termini generali: per casi particolari potresti unire
tutti gli shapefile e fare un unico join e poi ridividere lo shapefile.

saluti

-----
https://pigrecoinfinito.wordpress.com/

Re: Copiare impostazioni join?

alper78
Totò wrote
> [...]
> caso tuo, almeno in termini generali: per casi particolari potresti unire
> tutti gli shapefile e fare un unico join e poi ridividere lo shapefile.

Grazie per la risposta,
purtroppo temevo che non ci fosse un modo facile e veloce. Non posso fare
una unione dei layer e poi un solo join perché ogni layer va associato ad
una tabella diversa, mentre se avessi potuto copiare le impostazioni (come
per lo stile) poi mi sarebbe bastato cambiare la tabella collegata lasciando
identico tutto il resto (la cosa più lunga è spuntare quei campi della
tabella che vanno inclusi nel join).

Però ho appena trovato che si possono impostare i join via python. Nei
prossimi giorni vedrò se riesco a fare uno script per automatizzare la cosa
su più layer (viste le mie conoscenze probabilmente ci metto meno a farlo
manualmente, ma può sempre tornare utile in futuro).

-----