CARICAMENTO CON UNIONE DI MOLTI SHAPE FILE VETTORIALI

CARICAMENTO CON UNIONE DI MOLTI SHAPE FILE VETTORIALI

leonardo donnini

Buonasera,
dovendo caricare alcume migiaia di shape file (particelle e fogli catastali di diversi comuni), tutti di uguale struttura, volevo unirli in un unico file.

Mi ricordo che con il comando Vettore > Strumenti di Gestione dati > Unisci Vettori nelle precedenti versioni di qGis era possibile selezionare la cartella e caricare il file già unito mentre nella attuale versione occorre necessariamente prima caricare i singoli file e solo dopo è possibile selezionarli per l'unione.

Perchè è stata inrodotta questa limitazione ? Conoscete un metodo alternativo ?

Grazie

Leonardo

--

Mail priva di virus. www.avast.com

Re: CARICAMENTO CON UNIONE DI MOLTI SHAPE FILE VETTORIALI

leonardo donnini wrote

> [...]
> solo dopo è possibile selezionarli per l'unione.
>
> Perchè è stata inrodotta questa limitazione ? Conoscete un metodo

Nella qgis 3.0 ritorna la possibilità di selezionare la cartella.

Una alternativa è usare ogr2ogr oppure python
consiglio questa lettura:
https://gis.stackexchange.com/questions/34536/merge-shapefiles-using-ogr2ogr-and-retrieve-the-attributes-of-both

quindi questo script python testato, funziona
http://gistncase.blogspot.it/2012/05/python-shapefile-merger-utility.html